Sul podio, tra le 40 stazioni sciistiche più cercate e richieste dagli italiani per l’inverno, secondo il portale per prenotazioni di case-vacanza Holidu, ci sarebbe Roccaraso. Solo il Piccolo Tibet valtellinese precede infatti l’abruzzese Roccaraso-Rivisondoli e, al terzo posto Campiglio. Tra le migliori dieci, ma non in top 5, Courmayeur, Canazei e Cortina. Altro dato cercato è il costo: prezzi più alti per Zermatt, nell’Appennino centro-sud le migliori opportunità low cost.
Ecco nel dettaglio le località sciistiche italiane o appena al di là del confine che più attirano i nostri connazionali per una vacanza all’insegna dello sci, ordinate sulla base delle ricerche che i nostri utenti hanno effettuato sul sito holidu.it per soggiorni compresi tra il giorno 1 dicembre 2022 e il e il giorno 20 marzo 2023.
ECCO L’ELENCO COMPLETO DELLE LOCALITA’ ATTENZIONATE:
In italia Livigno, il piccolo Tibet dell’altissima Valtellina lombarda, è in testa tra le mete preferite. seguono Roccaraso-Rivisondoli (Abruzzo) e Madonna di Campiglio (Trentino). Chiudono la top 5 Bormio (ancora Valtellina) e Tre Cime Dolomiti (Alta Pusteria, Alto Adige-Veneto) .
La valdostana Courmayeur si piazza in sesta posizione, davanti alla trentina Canazei-Belvedere e a Cortina d’Ampezzo, prossima ad ospitare insieme a Milano le olimpiadi invernali del 2026 e ottava in questa classifica. Ghiacciaio dello Stubai nei pressi di Innsbruck (unica straniera) e Breuil-Cervinia, Valle d’Aosta chiudono la top 10.
I nostri connazionali hanno quindi una netta predilezione verso le località dello Stivale: ben 32 destinazioni su 40 sono italiane e solo 8 estere, più precisamente 2 per ognuno dei 4 paesi con cui l’italia condivide il suo confine settentrionale. Due in Austria (oltre al citato Stubai, Kitzbühel 11ma); due in Slovenia (il Vogel ski resort nel Parco nazionale del Tricorno ,15mo e Kranjska Gora, 40ma), due in Francia (Charmonix-Mont-Blanc, 21ma, e Les 3 Vallées, 34ma) e infine due in Svizzera (Zermatt e St. Moritz, rispettivamente 28ma e 29ma).
Come da copione, la regione italiana più rappresentata, anche se un po’ latitante all’estremo top di questo ranking, è il Trentino-Alto Adige con ben 9 località cui se ne aggiungono in verità altre 3 al confine tra questa ed un’altra regione: tra queste la citata Tre Cime-Dolomiti, Arabba-Marmolada (30ma, anche Veneto) e Ponte di Legno-Tonale (37ma, anche Lombardia.
PER L’ABRUZZO 5 LOCALITA’ IN GRADUATORIA
Va forte anche l’Abruzzo con ben 5 località in graduatoria: oltre alla medaglia d’argento Roccaraso-Rivisondoli, anche Pescasseroli, 19ma, Ovindoli Monte Magnola, 24ma, Campo Felice-Rocca di Cambio, 33ma, fino a Gran Sasso-Campo Imperatore, 36ma.
Tre le località della Valle d’Aosta in graduatoria: la terza è Pila, 25ma. Sono altre 9 le regioni rappresentate con una o due località ciascuna.