L’AQUILA – Valige pronte, cambio per grandi e piccini, passamontagna e maglie termiche e, ancora, scarponi calze di lana, guanti. La neve aveva fatto ben sperare a novembre con piste pronte e strutture sold out. Si parte lo stesso? La struttura consiglia di si: “Signora il tempo cambia in una notte in montagna, non si preoccupi, vi aspettiamo”.
E’ il racconto di una famiglia pugliese che, da anni, trascorre le sue vacanze a Roccaraso, la meta più gettonata d’Italia. Quest’anno però il meteo ha tradito la famiglia del sud e le centinaia di persone che da anni trascorrevano la settimana bianca nella seconda meta più gettonata d’Italia. Ma le vacanze sono comunque da fare e le strutture sono riuscite a garantire divertimento per grandi e piccini. Così, l’hotel Pizzalto di Roccaraso ha organizzato escursioni mattutine, giochi da tavolo pomeridiani, giochi di gruppo e laboratori didattici, sport e intrattenimento per i più piccini.
“Ci siano divertiti più del previsto – racconta Antonella – eravamo venuti certo per la neve, e in un primo momento avevamo anche pensato di disdire ma nostro figlio si è divertito moltissimo. L’animazione ha fatto uno sforzo per non far sentire a nessuno la nostalgia della sciata mattutina organizzando di tutto e il risultato è stato che siamo rimasti anche più del previsto”.
A Roccaraso sono anche riusciti a sparare un po’ di neve a Coppo dell’Orso dove, con cifre non proprio alla portata di tutti, la famiglia ha potuto scivolare con slittini e ballare con Minnie e Topolino. Altra divertente alternativa per i turisti più coraggiosi è stato lo snow driving , la prima pista su neve del Centro-Sud, praticato, al contrario, sulle piste senza neve.
“Ci siamo dovuti adattare – dice Maurizio, proprietario della pista – abbiamo provato le macchine sul brecciolino e il divertimento era assicurato lo stesso cosi abbiamo deciso di aprire”. Per tutti però la speranza che è il tempo cambi presto e restituisca alle montagne di Roccaraso Aremogna il candore e il colore che più gli appartiene.