Un piano di aiuti immediato che sia rivolto a tutti gli operatori della neve, dagli impiantisti ai maestri di sci, fino a lavoratori che a causa della situazione climatica non si sono visti rinnovare i contratti di lavoro; è quanto proposto dal presidente della Commissione Politiche turistiche della Conferenza delle Regioni, Daniele D’Amario, nella riunione con il ministro del Turismo, Daniela Santanchè alla presenza dei rappresentanti delle regioni dell’Appennino.
“E’ necessario – ha ribadito con forza l’assessore D’Amario – pensare ad un programma di aiuti che limiti i danni derivanti dal blocco forzato della turismo invernale per mancanza di neve. La nostra richiesta è rivolta al ministero del Turismo chiamato a svolgere un ruolo di raccordo tra il governo e le Regioni”.
“I numeri delle vacanze di Natale e Capodanno superano i dati dell’anno scorso e in molti casi i dati pre-pandemia”
“Il settore del turismo è partito molto bene nel 2023, le vacanze di Natale e Capodanno superano i dati dell’anno scorso e in molti casi i dati pre-pandemia. Mancavano comunque 60 mila lavoratori, questo settore può dare grandi possibilità”. Lo ha detto il ministro del Turismo Daniela Santanché ai microfoni di “24 Mattino” su Radio24.
“Sarebbe impensabile fare offerte turistiche che non comprendano la neve. Non bisogna perdere tempo nel dare risposte. Il tempo per dare una risposta è due-tre settimane” ha dichiarato iei il ministro del Turismo nel corso del punto stampa sul tavolo “Appennino senza neve”. “È stato un tavolo soddisfacente”, ha sottolineato Santanchè, che ha aggiunto: “Bisogna lavorare sulla destagionalizzazione, bisogna lavorare sull’arricchimento dell’offerta turistica”.
Liris e Sigismondi: “Servono risposte immediate”
“Servono risposte immediate e l’impegno assunto dal ministro dimostra ottime intenzioni alle quali ora devono conseguire determinazioni e fondi certi subito per ristorare le imprese in ginocchio a causa della mancanza di neve sull’Appennino”.
Lo affermano i senatori di Fratelli d’Italia Guido Liris ed Etelwardo Sigismondi, eletti in Abruzzo che hanno partecipato all’incontro che questa mattina il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, ha tenuto con gli operatori turistici le Regioni interessate.