E’ salpata alle 12 di oggi la nave San Marco della Marina Militare diretta Turchia con a bordo gli aquilani Dario Valente di 36 anni e Christian Rossi di 48. Dopo la notte di attesa al porto di Brindisi l’imbarcazione ha preso il largo e, salvo imprevisti, con 5 giorni di navigazione dovrebbe attraccare al porto di Alessandretta il 14 febbraio. “Il mare è molto mosso” ci aggiornano dalla costa greca in un momento di ripristino della linea telefonica. ” Il viaggio sta andando bene senza imprevisti, arriveremo martedì prossimo”.
Ricordiamo che I volontari della Protezione Civile Regionale si sono resi disponibili per il primo intervento della Regione Abruzzo a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto in Turchia e in Siria che ad oggi ha causato oltre 23.000 morti e 76.000 persone evacuate.
I volontari, in viaggio con l’ospedale da campo della Regione Piemonte, si occuperanno del trasporto di alcuni presidi medici. “Per presidi medici – spiegano – intendiamo garze, cateteri, aghi, tutto quello che occorre per il soccorso immediato. La Regione Piemonte monterà invece un ospedale da campo operativo da metà della prossima settimana con l’arrivo di medici e infermieri”