Per le prestazioni urgenti con classe di priorità U si può andare allo sportello Cup di un ospedale che contatterà il reparto interessato ai fini della erogazione della prestazione

di Marianna Gianforte

L’AQUILA – Ci vorranno ancora diversi giorni prima che la ‘task force’ informatica della Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila riesca a risolvere il grave blocco dell’intero sistema informatico dell’azienda sanitaria. Un’azienda che eroga i servizi sanitari a oltre tremila pazienti che da ieri, mercoledì 3 maggio, sono rimasti senza possibilità di prenotare analisi ed esami, anche urgenti. Il personale del Cup, il centro di prenotazione, è all’oscuro sia delle tempistiche necessarie per recuperare il danno e riattivare il sistema, sia delle strategie d’emergenza da attuare per garantire una risposta almeno ai pazienti che hanno un’emergenza. Ancora oggi l’unico cartello presente al Cup recita lo stringato avviso agli utenti: “Saranno effettuate prestazioni di emergenza soltanto per prestazioni da eseguire in data odierna 03/05/2023…”.

Occorre invece entrare sul sito della Asl 1 per trovare in evidenza un avviso aggiornato che chiarisce un percorso prioritario per le urgenze: “Chi deve prenotare una prestazione urgente ovvero laddove sull’impegnativa sia presente la classe di priorità U può recarsi allo sportello Cup di un ospedale che contatterà il reparto interessato ai fini della erogazione della prestazione. Saranno inoltre garantiti gli esami ematochimici in emergenza/urgenza (es. emocromo, PT, PTT, PCR)”. Fermo restando, come già precisato ieri, che “saranno garantite le prestazioni sanitarie già prenotate con le seguenti modalità. Chi ha una prenotazione può presentarsi allo sportello CUP per pagamento e registrazione del ticket nel giorno fissato per la prestazione con foglio di prenotazione ed impegnativa”.

 DERMATOLOGIA GENERALE ED ONCOLOGICA DU

Intanto, tutto fermo nel reparto di Dermatologia generale e Oncologia dermatologica. “Si avvisano i gentili utenti – si legge sul sito della Asl – che a causa di un blackout dei sistemi informativi aziendali, in accordo con la Direzione Sanitaria, le visite dermatologiche prenotate presso la Uosd di Dermatologia generale ed Oncologica Du per controlli nevi e per l’ambulatorio melanoma e melanoma controlli, sono momentaneamente non eseguibili. Attendiamo il ripristino dei sistemi informatici della Asl 1 Abruzzo”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10