Da San Bernardino da Siena a Margherita d’Austria, sino a Pietro Marrelli: tutte le pedalate che toccano la storia e che sanno di sport, salute e amicizia

di Marianna Gianforte

L’AQUILA – Continuano le pedalate a scopo storico e sociale della Federazione italiana ambiente e bicicletta (Fiab) dell’Aquila. Sabato scorso una pedalata dedicata a San Bernardino da Siena, sfidando la pioggia e …anche le auto, circa 100 chilometri dall’Aquila a Cittaducale e viceversa. “L’itinerario – spiega il vicepresidente di Fiab L’Aquila Gianluca Torpedine – fu percorso nel 1444 da San Bernardino da Siena, che era un buon camminatore”. Diversi i luoghi interessati dalle vicende di San Bernardino da Siena toccati nel percorso in bicicletta da un gruppo di amatori appassionati di storia, di sport, di salute, di buona compagnia e di amore per la natura: “Per l’anno prossimo stiamo pensando già di coinvolgere anche la Fiab di Siena – aggiunge Torpedine – e di aggiungere l’ulteriore percorso su pista ciclabile da Assisi a Spoleto”.

Tra i luoghi toccati dal giro dedicato al Santo caro agli aquilani: Vigliano (sosta all’edicola votiva di San Bernardino); Sella di Corno (sosta alla fonte e alla chiesa di San Bernardino da Siena); Cittaducale (sosta in piazza luogo dell’ultima vera predica di San Bernardino).

“La prossima pedalata – anticipa il vicepresidente Fiab – si terrà domenica 23 luglio sull’altopiano delle Rocche con la ‘Felliniana’. Nel cassetto della Fiab abbiamo, però, anche altri appuntamenti, come la ciclopedalata per il Risorgimento L’Aquila-Lucoli-Antrodoco in ricordo di Pietro Marrelli, che è stato un patriota italiano, protagonista del Risorgimento in Abruzzo, e quella in ricordo di Margherita d’Austria. Mentre il 28 agosto si terrà la ‘Celestiniana’ con un ricco programma storico con arrivo a Tornimparte e visita alla chiesa di San Panfilo, a Villagrande, del XV secolo che ospita importantissimi affreschi di Saturnino Gatti”. 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10