L’AQUILA – E’ partita la trattativa tra il Governo e il gruppo Toto, l’ex concessionario delle tratte autostradali A/24 e A/25 (Roma-L’Aquila-Teramo e Torano-Pescara), che circa un anno fa si è visto revocare dal Consiglio dei ministri (Governo Conte) la gestione ‘in danno’ e il trasferimento della gestione delle due tratte da Strada dei Parchi (gruppo Toto) alla società statale Anas, otto anni prima della scadenza contrattuale. Una decisione nata per presunte inadempienze del concessionario nella complessa manutenzione delle due tratte, provocando una serie di ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato, sino al più recente invio della documentazione alla Corte costituzionale. Un recente intervento del tribunale dell’Aquila ha, però, escluso questa eventualità. 

Dunque, il ministero delle Infrastrutture ha avviato la trattativa con la società Strada dei Parchi, alla quale riconosce oltre 2 miliardi di indennizzo proprio per il recesso anticipato della concessione. A riportare la notizia è il quotidiano ‘Il Sole 24 ore’..

Sulla questione nei giorni scorsi sono intervenuti anche i sindacati, con una dura presa di posizione nei confronti di Anas e a difesa delle centinaia (800) di lavoratori non soltanto della ex società concessionaria, ma anche delle sue collegate e che ancora stanno aspettando di essere riassorbiti dall’Anas come stabilito nel documento di revoca voluto dal Governo Draghi.

Condivisione.
  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10