Old Masters: Dipinti e Arredi Antichi. L’arte dà spettacolo presso Gliubich Casa D’Aste in una ricca asta dedicata ai Grandi Maestri dell’arte antica. Due giornate alla scoperta delle eccellenze artistiche dal XVI al XIX secolo.

Durante l’evento di giovedì 6 e venerdì 7 luglio 2023 a partire dalle ore 15.00 saranno esitati nel complesso 306 lotti: nel nutrito catalogo di Gliubich Casa D’Aste trovano posto nomi come quelli di Guercino, Antiveduto Gramatica, Giuseppe Recco, Giacomo Guardi e altri grandi della storia dell’arte.

Tra i Top Lot emerge “Eliezer e Rebecca al pozzo”, un olio su rame di Jan Brueghel il Giovane, realizzato alla fine degli anni ’20 del 600 in collaborazione con Frans Francken II. L’opera, vibrante nell’esecuzione e straordinaria nella composizione, si pone come frutto del lavoro a quattro mani dei due Maestri in linea con una consuetudine che vedeva già Jan Brueghel il Vecchio e Frans Francken I lavorare insieme.  

I partecipanti potranno veder battuta sotto il martello di Gianluca Gliubich anche la tela di grandi dimensioni di Bartolomeo Passerotti raffigurante il generale in arme Angelo Suriano. L’opera già in collezione privata parigina fu attribuita dal grande storico dell’arte Adolfo Venturi a Veronese. Le ultime ricerche e un ritrovamento operato dalla Dott.ssa Cavicchioli della Busta 416 in Fototeca Zeri, confermano l’autorialità del pittore bolognese.

Una gemma tutta abruzzese è invece l’opera dal titolo: “Lunga Attesa” realizzata nel 1886 da Teofilo Patini. La scena rappresentata si configura come un fermo immagine, in cui il soggetto principale diventa la speranza. Quest’ultima è vissuta dai cari come reazione alla battaglia tra la vita e la morte che il protagonista, fuori campo, sta combattendo.

L’asta, ad ingresso libero, avrà dunque l’aspetto di un grande Museo in sfilata sotto gli occhi del pubblico. Un evento a tutti gli effetti, più che una vendita all’incanto. Sarà un’occasione per osservare dal vivo preziosi capolavori ed aggiudicarsi pregevoli proposte di antiquariato.

Le basi d’asta variano notevolmente, non solo Top Lot, ma anche fascinose maioliche, porcellane, disegni, dipinti e peculiari argenti.

Gliubich Casa D’Aste nasce nel cuore di L’Aquila, al secondo piano di Palazzo Cipolloni Cannella. Uno scrigno che conserva capolavori che spaziano dall’antiquariato all’arte contemporanea, passando per manufatti di tradizione orientale e manoscritti rari. La passione per l’arte e l’esperienza decennale del titolare consentono oggi alla Casa d’Aste di configurarsi come punto di riferimento per collezionisti ed esperti di settore. Assecondando l’Internazionalizzazione del mercato dell’arte, Gliubich Casa d’Aste collabora attivamente con alcuni degli enti leader del settore. Ad oggi, opere battute in asta affollano Gallerie di tutta Europa e residenze private.

Condivisione.
  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10