Una giornata dedicata allo zafferano dell’Aquila Dop. E’ quanto organizzato per sabato 5 agosto dall’associazione ‘Le vie dello zafferano’ che da anni promuove la spezia aquilana

L’AQUILA – Una giornata dedicata allo zafferano dell’Aquila Dop. E’ quanto organizzato per sabato 5 agosto dall’associazione ‘Le vie dello zafferano’ che da anni promuove la spezia aquilana. “Tra fine luglio e il mese di agosto, i coltivatori dei 13 comuni dello ‘Zafferano dell’Aquila Dop’ iniziano a preparare i campi con i solchi, per piantare i bulbi dello zafferano, che esploderà nella fioritura tra metà ottobre e i primi di novembre – viene spiegato in una nota -. Piantare i bulbi  dello zafferano, ascoltare e seguire le indicazioni dei produttori, questo è il segreto del successo della manifestazione ‘Festa dei Solchi’, giunta all’8° edizione, che si terrà a San Pio delle Camere (20Km da L’Aquila) il 5 agosto nel pomeriggio alle 17″.

“Lo zafferano – si legge ancora – ha reso il territorio aquilano ricco e conosciuto in tutta Europa nei secoli passati,  grazie al commercio che da qui partiva. Una spezia (‘l’oro rosso d’Abruzzo’) circondata da leggende e storie affascinati come la sua coltivazione la sua raccolta e la sua preparazione. Il 5 agosto  i produttori di zafferanno illustreranno in una lezione gratuita, a coloro che verranno a San Pio delle Camere, i segreti della coltivazione dello zafferano. Sempre più turisti desiderano sperimentare in prima persona e diventare ‘coltivatori di zafferano per un giorno’, un esperienza unica e vera, infatti tante sono le prenotazioni giunte alla nostra associazione”.

Il programma  esperienziale  del 5 agosto  (appuntamento sul campo alle 17, nella zona vicino al cimitero di San Pio delle Camere, prevede  una introduzione teorica sulla storia e produzione dello zafferano, come si puliscono e preparano i bulbi e  a seguire ci si distribuisce nel campo (zafferaneto) dove i produttori daranno la possibilità di piantare i bulbi dello zafferano. Passo dopo passo si è seguiti dagli esperti produttori.

La sera del 5 agosto in conclusione della ‘Festa dei solchi’ la musica dialoga con il paesaggio e con il territorio nella suggestiva cornice della città vestina di Peltuinum, tra Prata d’Ansidonia e San Pio delle Camere per la prima edizione del ‘Festival dei popoli europei’ ideato dal Consiglio regionale D’Abruzzo. Il prossimo appuntamento sarà per il 28 e il 29 agosto per la fioritura e la raccolta dello zafferano.

Condivisione.
  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10