DOMENICA LE CLASSI V IN SCENA CON “IL CASTAGNO E L’ABETE” DI GIUSEPPE FANCIULLI
Si è aperta con la rappresentazione de “Il Castagno e l’ Abete” di Giuseppe Fanciulli l’open day della scuola primaria Torretta che si è svolta nella mattinata di sabato 16 dicembre. In scena gli alunni della VA e VB che, dopo aver approfondito a scuola il significato della poesia, hanno deciso di aggiungere un po ‘ di comicità e renderla accessibile ai piccolini, accorsi per visitare l’Istituto.
Così, mentre il castagno prende in giro l’abete per i suoi colori e si vanta di essere il più bello, l’abete non se la prende e il tempo gli dà ragione: in inverno il castagno resta nudo, mentre l’abete alza al cielo i suoi rami ancora verdi. “Questa poesia – dicono gli studenti – ci insegna a non giudicare frettolosamente gli altri. Ognuno è diverso, ma ognuno ha la sua bellezza”. La rappresentazione è stata ripetuta più volte riscuotendo un grande successo anche tra i genitori presenti. “Dovevamo decidere cosa fare – spiegano le insegnanti – e sono stati i ragazzi stessi, a suggerire l’idea di rappresentare la poesia, che avevano analizzato in classe qualche tempo prima. Il significato è profondo e loro sono riusciti a farlo arrivare con simpatia ed ironia”.
Tante famiglie coi loro piccoli hanno accolto l’invito alla giornata. Hanno sperimentato delle attività che nei metodi e nei contenuti rispecchiano il lavoro quotidiano che si attua alla “Torretta”. Si sono alternati in molti bellissimi e animati laboratori: linguistico, espressivo- manipolativo, coding e tinkering, inglese, scientifico.
Attraverso il gioco, hanno vissuto la prima giornata nella scuola dei “grandi”, che ha assunto sin da subito un’atmosfera di festa: emozioni, sorrisi, profondi significati. Con l’open day le insegnanti hanno raccontato ciò che quotidianamente si fa nell’istituto e sembra proprio che le idee siano piaciute! Il Preside Damiano Lupo, gli insegnanti e i bambini, invitano tutti a partecipare al prossimo open day di domenica 14 gennaio, dalle 10 alle 12, presso la scuola di via Valle d’Aosta ( località Gignano).