L’AQUILA – Una nostra affezionata internauta ci segnala un “curioso” incidente avvenuto nell’area MAP, realizzato dal gruppo Steda, del comune di Poggio Picenze. Verso le 16 di venenrdi un’improvvisa folata di vento ha letteralmente divelto la copertura esterna di una parete di un Modulo Abitativo Provvisorio abitato da una giovane coppia. Come dimostrano le immagini l’incidente poteva avere gravi conseguenze se ci fosse stato un bambino intento a giocare nelle immediate vicinanze. “Abbiamo immediatamente informato – ci dice Stefania Pace – il sindaco Nicola Menna che ha rinviato tutto a domani”. La signora Pace, aggiunge, che non è il primo episodio del genere avvenuto nell’area, infatti, ” circa un mese fa il vento ha staccato (come dimostrano le foto ndr) la copertura del tetto di un’altro MAP”. “Questo episodio è stato segnalato agli operatori di Linea Amica Abruzzo ma a tutt’oggi il danno non è stato riparato” conclude Stefania Pace.
Abbiamo contattato il responsabile di Linea Amica Abruzzo, Massimo Busino, il quale ci conferma che “per quanto riguarda le aree Map non risultano ancora essere stati siglati contratti di manutenzione ma esistono solo polizze assicurative per difetti di costruzione. Abbiamo già inoltrato formale richiesta alla Protezione Civile affinchè provveda alla stipula dei contratti e la questione è stata già affrontata nell’ultimo tavolo di Coordinamento con Letta”.
“Per quanto riguiarda la manutenzione dei MAP di L’Aquila e frazioni la competenza è dell’esercito, invece per quanto riguarda gli altri comuni le segnalazioni vengono inoltrate alla Protezione civile nazionale in diretto contatto con le ditte”.