L’AQUILA – Il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente ha nominato un nuovo assessore. Si tratta di Fabio Pelini, che avrà le deleghe all’Assistenza alla popolazione, alla Ricostruzione partecipata e alle Politiche del lavoro. A Stefania Pezzopane, che fino a oggi si è occupata di Assistenza alla Popolazione e di Ricostruzione partecipata, sono state confermate le deleghe alle Politiche sociali, Welfare, Politiche educative e scolastiche, Asili nido, Politiche per gli studenti universitari, Politiche giovanili, Partecipazione, Riorganizzazione dei tempi e degli orari della città, Politiche per gli anziani, Politiche abitative, Politiche per l’immigrazione, Diritti di cittadinanza, Istituzione Centro servizi anziani, Città-territorio, Rapporti con le istituzioni culturali e Polizia municipale. A Marco Fanfani, che fino a oggi ha avuto la delega alle Politiche del lavoro, il sindaco ha confermato gli incarichi per le Politiche comunitarie, lo Sportello unico per la attività produttive, lo Sviluppo delle politiche per il commercio e l’artigianato, i Grandi eventi e le Manifestazioni fieristiche.
Il sindaco Cialente ha ringraziato gli assessori Pezzopane e Fantani “per l’eccellente lavoro svolto nei particolari settori che oggi sono stati assegnati a Pelini, la cui nomina – ha aggiunto – si inquadra in un normale avvicendamento di deleghe e nella necessità di potenziare ulteriormente l’azione dell’esecutivo comunale, nella complessa gestione della perdurante emergenza dovuta al terremoto di due anni fa”.
Il Sindaco Massimo Cialente e il neo assessore Fabio Pelini terranno una conferenza stampa martedì 26 aprile, alle 11.30, nella sala delle Commissioni della sede comunale di Villa Gioia.

L’I.D.V. PREFERISCE LA CONDIVISIONE DELLE SCELTE ALLE SORPRESE PASQUALI.
La travagliata riflessione del sindaco, Cialente, dopo il ritiro delle dimissioni a seguito di non precisate assicurazioni per la ricostruzione ottenute a Roma dal plenipotenziario del Governo, Gianni Letta, ha partorito una risposta da sinistra ai problemi della città: dall’uovo di Pasqua ha tirato fuori un nuovo Assessore nella persona di Fabio Pelini, segretario di R.C. !

Si tratta di una persona per bene che racchiude in sè almeno due elementi utili all’Esecutivo: il coinvolgimento – con la massima rappresentanza – di un Partito, finora fuori dalla maggioranza, ed il rinnovamento con l’entusiasmo di un giovane.

Per il resto, il risultato della riflessione cialentana finisce qui!

Il Sindaco ritiene che tutti i problemi della difficile gestione amministrativa si risolvano con i suoi contatti personali e con la mossa delle varie pedine, col fine sacrosanto, ma riduttivo di poter contare fino in fondo sulla maggioranza numerica in Consiglio Comunale.

Ha ritenuto, anche in questa circostanza,di fare a meno del contributo dei Partiti della Coalizione e, di sicuro, dell’I.d.V., che aveva proposto qualche buona idea ed alcuni suggerimenti per assicurare un rilancio vero e non di facciata, un metodo condiviso e partecipato delle scelte, non verticistico, come in passato.

L’I.d.V. ne prende atto e continuerà,comunque, ad avere anche con il suo Consigliere comunale, Mancini, un comportamento responsabile rispetto ai problemi dei cittadini ed autonomo rispetto al progetto politico per la città.

Auguri a Fabio Pelini e che Dio ce la mandi buona ancora per un anno!

Lelio De Santis

Segretario cittadino I.d.V.

Francesco Iritale (PD): “Scelte devono essere condivise”

“Nel cogliere l’occasione per fare i miei migliori auguri al neo assessore del Comune dell’Aquila Fabio Pelini per l’importante incarico assegnatogli vorrei porre all’attenzione pubblica alcune questioni”. A parlare e’ il segretario cittadino del Pd, Francesco Iritale. “Le scelte di organi esecutivi all’interno di una maggioranza di governo, per poter essere efficaci – rileva – necessitano di essere condivise. La scarsa comunicazione tra i vertici di un’Amministrazione e le forze politiche che la sostengono produce incomprensioni che non favoriscono l’unita’ della coalizione. Inoltre, nonostante la pur positiva nomina di Fabio, all’interno della citta’ dell’Aquila rimane a mio avviso sostanzialmente irrisolta la questione posta in numerose occasioni di un rinnovamento generazionale della classe dirigente. L’incapacita’ di coinvolgere le giovani generazioni, in molti casi in possesso di competenze, capacita’ e professionalita’ superiori a quelle delle generazioni precedenti, assume in citta’ come la nostra, che un disperato bisogno di energie positive per affrontare il difficile processo di ricostruzione, aspetti preoccupanti. Una citta’ incapace di convogliare in un progetto le energie migliori afferma Iritale – e’ destinata a perdere le sfide e credo che nessuno di noi voglia contribuire a produrre questo esito”

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10