L’AQUILA – Martedì 3 maggio ore 10,45 a L’Aquila, nell’Auditorium della Carispaq (Strinella 88) sarà presentato agli studenti del Liceo Scientifico,e agli studenti provenienti da Ragusa la proiezione della docu-fiction prodotta da Rai Educational in occasione dei quattrocento anni dalla morte di Michelangelo Merisi Il 18 luglio del 1610 sulla spiaggia di Porto Ercole moriva Michelangelo Merisi, per tutti il Caravaggio, pittore geniale che con il suo tratto cambiò per sempre la storia dell’arte mondiale ritagliandosi un posto nell’eternità.

Proprio per celebrare l’artista lombardo, a poco più di quattrocento anni dalla morte, Rai Educational presenta in anteprima la docu-fiction “Caravaggio a Roma”, lavoro che prende le mosse dalla mostra organizzata alle Scuderie del Quirinale nel 2010.

Un documentario di un’ora (diretto da Rubino Rubini, direttore del Centro sperimentale di cinematografia di Milano con testo di Luigi Giuliano Ceccarelli, autore di documentari e film per la tv), diviso in due parti, che conduce lo spettatore nelle fibre di ogni singolo dipinto del maestro in un viaggio unico e irripetibile.

Nella prima c’è la ricostruzione di ambienti e personaggi dell’epoca storica di Caravaggio (interpretato per l’occasione dall’attore Ivan Franek), a partire da un espediente narrativo: Michelangelo Merisi torna a Roma e visita la mostra che la città gli ha dedicato, percorrendo i saloni e rivisitando se stesso, i suoi ricordi, la sua vicenda artistica e umana.

Nella seconda parte ecco i pareri di autorevoli esperti – da Claudio Strinati a Maurizio Calvesi, da Vittorio Sgarbi a Rossella Vodret, da Francesco Buranelli a Eugenio Lo Sardo – che aiutano a comprendere meglio il “fenomeno Caravaggio” nella storia dell’arte e non solo: una popolarità rimasta immutata nel corso dei secoli.

Oltre alle caratteristiche contenutistiche e formali, “Caravaggio a Roma” si segnala per quelle tecniche: girato con tecnologia di ripresa in 4K Red Vision, è il primo prodotto realizzato dalla Rai ad altissima definizione.

A introdurre la proiezione lo storico dell’arte Claudio Strinati e la responsabile del progetto e conduttrice di Art News Maria Paola Orlandini, accolti dal Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e dall’Ass. Marco Fanfani.

A coordinamento e organizzazione dell’evento la Prof. Licia Galizia del Liceo Scientifico Statale “A Bafile”, L’Aquila.

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10