L’AQUILA – Il circo Embell Riva ha allestito di nuovo il tendone per lo spettacolo e resterà a Tartous almeno per altri 10 giorni. La notizia arriva da Mimmo Srour, ex assessore regionale alle Politiche del Mediterraneo che in questa vicenda ha svolto un ruolo da protagonista grazie ai rapporti con le autorità locali.
La partenza della famiglia Bellucci era prevista per domani con una nave della Visemar Line. L’Unita’ di Crisi della Farnesina e l’ambasciata italiana di Damasco avevano lavorato per risolvere alcuni “problemi burocratici per permettere alla carovana di rientrare in Italia il prima possibile”, come avevano riferito fonti interne del Ministero degli Esteri e la situazione era ormai risolta.
“Ma hanno avuto le autorizzazioni per continuare lo spettacolo e sono rimasti – dice Srour raggiunto telefonicamente – questo a dimostrazione che la situazione in Siria non è così tragica come i media vogliono dipingerla”. Contro la Siria e contro il suo modello multireligioso è in atto, secondo Srour, uno sconcertante attacco congiunto, che vede d’accordo, in maniera inqualificabile, terrorismo islamico Salafita e democrazie occidentali.
“Tutto ciò avviene con un grosso aiuto dalle emittenti televisive più importanti, Al Jazeera e la BBC in testa – aggiunge – impegnate in un progetto di disinformazione e discredito del governo Siriano senza precedenti: filmati della durata di venti secondi al massimo, girato spesso proveniente da altri paesi, audio addirittura costruito a tavolino”.
Alla domanda del perchè di tutto questo accanimento Mimmo Srour risponde: “La mia idea è che la causa vada ricercata nel fatto che il modello di convivenza siriano confligge apertamente con la teoria dello scontro tra civiltà (Islam e Occidente) che oggi fa comodo tanto da una parte quanto dall’altra, e impedisce la realizzazione del progetto dei Neoconservatori americani sul Nuovo Medioriente”.
La situazione a Tartous, la citta’ portuale della Siria sul mar Mediterraneo (città natale dell’ex assessore regionale) dove si trovano gli undici componenti della famiglia Bellucci, tutti residenti a Rocca San Giovanni (Chieti), e il resto dei dipendenti del circo, è quindi tranquilla. La Visemar Line, la societa’ di trasporto che collega la Siria all’Italia con una partenza settimanale da Tartous per Venezia è in costante contatto con i circensi e farà tornare il circo in Italia con gli animali al seguito sabato 21.