L’AQUILA – Il Comune dell’Aquila ha approvato il progetto sperimentale di raccolta dei rifiuti “porta a porta“, che partirà da Paganica il prossimo martedì 7 giugno. Lo rendono noto l’assessore all’Ambiente Alfredo Moroni e il presidente dell’Asm (Aquilana società multiservizi) Luigi Fabiani.

“È fondamentale – ha spiegato il presidente Fabiani – per la corretta riuscita del progetto, il coinvolgimento della cittadinanza. Per questa ragione abbiamo organizzato delle iniziative di sensibilizzazione, che interesseranno il territorio di Paganica. Si comincerà venerdì 27 maggio, con una passeggiata lungo le vie interessate dal nuovo servizio e un incontro pubblico con la popolazione, che si terrà alla Villa Comunale della frazione. Un secondo incontro con i cittadini si terrà lunedì 30 maggio, nel centro civico, alle ore 18.

Ai fini di fornire un’informazione quanto più possibile completa e che coinvolga tutte le categorie interessate terremo anche – ha proseguito Fabiani – un incontro pubblico con i titolari delle attività produttive della zona e con gli ambulanti. Inoltre sabato 4 giugno vi sarà una partita del Paganica Rugby proprio allo scopo di fornire un’occasione di incontro e di sensibilizzazione rispetto all’iniziativa.

Questo primo progetto sperimentale – ha concluso Fabiani – costituisce anche una valutazione del servizio, che verrà successivamente esteso a tutte le frazioni. La scelta di Paganica è legata alla presenza di due quartieri del progetto Case e di un insediamento Map e alla particolare densità di popolazione.

Creeremo infatti un ciclo integrato tra tutte le varie tipologie di abitazioni, che verrà gradualmente esteso in maniera modulare a tutte le frazioni con una maggiore densità di popolazione, vale dire Arischia, Coppito, Sassa e Sant’Elia”.

“All’iniziativa di venerdì 27 maggio – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Alfredo Moroni – parteciperanno anche gli alunni della scuola elementare “Galileo Galilei” e della scuola media “Dante Alighieri” di Paganica.

La passeggiata è stata organizzata con la collaborazione della Circoscrizione di Paganica, dell’associazione degli Alpini, della Protezione civile e dell’associazione “Salviamo Paganica”, alle quali va il nostro ringraziamento per la sensibilità dimostrata rispetto alle tematiche ambientali.

Al termine della passeggiata tutti coloro che avranno selezionato in maniera corretta i rifiuti riceveranno in omaggio un buono gelato. Quest’iniziativa, rivolta soprattutto ai ragazzi e denominata “Dolce è riciclare”, ha l’obiettivo di introdurre e promuovere un concetto fondamentale della gestione dei rifiuti: premiare chi fa la raccolta differenziata.

Finalmente, – ha concluso Moroni – dopo oltre due anni dalla fase sperimentale avviata a Pettino, riprendiamo l’iniziativa del “porta a porta”, ponendoci l’ambizioso obiettivo che già si era raggiunto nella fase sperimentale a Pettino, ossia di raggiungere, nel giro di due o tre mesi, il 70 per cento di raccolta differenziata a Paganica, per poi estendere il risultato alla altre frazioni”.

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10