L’AQUILA – Il prestigioso riconoscimento sarà conferito dal Presidente di Unioncamere Nazionale, dr. Ferruccio Dardanello e dal Presidente della Camera di Commercio dell’Aquila, Lorenzo Santilli, alla Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, in persona del Presidente, dr. Antonio Battaglia.
All’evento sarà presente anche il Direttore Generale della Carispaq, dr. Rinaldo Tordera.
Nel corso della 133ª Assemblea degli amministratori delle Camere di Commercio, nella capitale, sarà infatti presentato ufficialmente il primo archivio nazionale delle imprese longeve, accessibile dal portale www.unioncamere.gov.it , una mappatura di oltre 1.000 aziende ultracentenarie che, coniugando innovazione e tradizione, ma anche apertura al mondo e appartenenza alla comunità, hanno accompagnato la crescita del nostro sistema economico.
L’iniziativa, promossa dall’Unione delle Camere di Commercio Italiane con la collaborazione di Symbola ed il contributo scientifico del Centro Cultura d’Impresa e dell’Istituto Guglielmo Tagliacarne, si inserisce nell’ambito della manifestazione “Italia 150, le radici del futuro”.
Il progetto itinerante ideato, in occasione delle celebrazioni dell’Unità d’Italia, per stimolare una riflessione sui caratteri originali e connotativi dell’economia italiana.
E proprio a 150 imprese fra le più longeve d’Italia, estratte dal Registro storico delle imprese e selezionate su tutto il territorio nazionale dalle Camere di Commercio, verrà conferito un riconoscimento simbolico per aver contribuito con i loro meriti imprenditoriali alla costruzione del sistema economico italiano in questi ultimi centocinquant’anni della nostra storia.
Tra queste, la Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila che, fondata nel 1859, fu la prima ad essere istituita nell’Italia Meridionale. La fine della monarchia dei Borboni di Napoli e la conseguente nascita del Regno d’Italia ne rimandarono però l’apertura al 1862.