L’AQUILA – Si accorciano i tempi per l’istruttoria delle richieste di contributo: i tempi per l’approvazione delle prtaiche da parte della filiera (Fintecna, Reluiss e Cineas) si riducono da un minimo di 40 a un massimo di 120/130 giorni.


In sostanza, verrà effettuata un’istruttoria collegiale delle pratiche di contributo da parte di Reluiss e Cineas, che avranno 40 giorni di tempo per esaminare le pratiche, trascorsi i quali, secondo l’esito, l’iter proseguirà seguendo due percorsi diversi: se la pratica risulta congrua e viene approvata e direttamente ammessa a contributo; se, invece, richiede osservazioni/integrazioni, la pratica viene rimandata attraverso il Comune al progettista incaricato, che deve provvedere a fornire chiarimenti e controdeduzioni richiesti entro 30 giorni.

Il progetto, a questo punto, tornerà all’esame della filiera (Reluiss-Cineas) che avrà 50 giorni per chiudere la pratica, ovvero per approvarla o rigettarla.

Va sottolineato che tanto la filiera, quanto il progettista sono soggetti a sanzioni in caso di ritardi rispetto ai tempi stabiliti.

Seguendo il nuovo iter, i tempi dell’istruttoria verranno dimezzati da 6/7 mesi a 4 mesi, consentendo un accesso più rapido al contributo e, dunque, la possibilità di iniziare (e terminare) i lavori di riparazione/ricostruzione degli edifici in tempi notevolmente ridotti.

 

 

 

 

 

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10