L’AQUILA – Un incontro di luci, suoni e colori. Questo è il tema del secondo “viaggio” musicale della Sinfonica Abruzzese per la programmazione estiva 2011.
Domani, martedì 2 agosto si terrà a Poggio Picenze alle ore 21.15 il concerto di ONDE SONORE Viaggio musicale nel Mediterraneo con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Enrico Blatti, clarinettista e direttore d’orchestra con l’anima jazz, compositore ed arrangiatore che mette tutta la sua anima in questo concerto arrangiandone le musiche e con Gabriele Mirabassi uno dei massimi virtuosi odierni di clarinetto conosciuto a livello internazionale.
Insieme presentano questo concerto composto dagli echi della musica mediterranea che narra delle guerre con i brani più strettamente tradizionali, delle passioni con il tango di Galliano, del calore della musica jazz con composizioni dei due musicisti, di una identità musicale fusa con la tradizione popolare del brano di Goran Bregovic con il suo carattere malinconico proprio della musica balcanica, si sfiora la Grecia e si arriva fino alle porte dell’Oriente con i brani della Turchia e di Israele.
Questo è il Mediterraneo: mare tra le terre che divide e collega, luogo di scambi, contaminazioni, incroci, ma soprattutto culla di civiltà diverse legate in qualche modo da un comune sentire gli elementi, la terra, la musica. Un’entità eterogenea, e allo stesso tempo unica, lega i vari brani compresi nel concerto odierno come un invisibile filo rosso e luoghi, radici, identità e appartenenze politiche e religiose differenti trovano la loro naturale ricongiunzione in un linguaggio unico, per quanto composito e ricco, fatto di suoni