L’AQUILA – Si è svolta questa mattina, nell’ambito dei lavori della Commissione speciale per la ricostruzione, l’audizione del Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo.
“Con il Presidente Del Corvo abbiamo concluso la fase delle audizioni riservata ai vertici istituzionali deputati alla ricostruzione – spiega il Presidente della Commissione Emilio Iampieri – È stato centrale, oggi, capire il ruolo della Provincia nella fase post-terremoto ed il suo ruolo nella fase attiva della ricostruzione.
Con i componenti della Commissione abbiamo ipotizzato – annuncia Iampieri – di promuovere un patto istituzionale tra enti con l’obiettivo di accelerare la ricostruzione e snellire l’apparato burocratico che, quotidianamente, si occupa di licenziare atti riservati alla ricostruzione”.
Sempre oggi, a margine dei lavori della Commissione speciale, è stato presentato un progetto di legge che vede come primo firmatario il consigliere regionale Franco Caramanico (Gruppo misto-Sel) per finanziarie cinque borse di studio a favore di studenti che, nel corso dell’anno accademico, abbiano discusso una tesi di laurea sul tema della ricostruzione.