L’AQUILA – A Sella di Corno nel comune di Scoppito sorge l’allevamento d’asini di Marcello Graziani “La Valle degli Asini” di cui siamo venuti a conoscenza per la caratteristica produzione della crema artigianale ricavata dal latte d’asino.
Al momento la diffusione dei prodotti artigianali resta limitata, ma l’allevamento punta alla diffusione commerciale. “L’idea – spiega il signor Graziani – è nata a seguito di una mia partecipazione ad una fiera di Bastia Umbra, dove lessi un volantino sul latte d’asino e da lì ho deciso di iniziare quest’avventura”.
L’allevamento, che è l’unico in zona, è composto da 25 asini di Martina Franca, la più antica razza asinina al mondo adibita alla riproduzione di muli e da 10 esemplari di cavallo murgese (il cui nome viene dalle colline della Puglia: le Murge).
Presso l’azienda è inoltre possibile degustare il latte d’asina indicato nei trattamenti delle intolleranze, infatti il latte d’asina è considerato il più simile al latte materno ed è un alimento fondamentale per i neonati che sono allergici al latte vaccino, consentendo così al neonato lo sviluppo immunitario di cui necessita.Per questo motivo il latte d’asina è stato considerato nella storia una bevanda di lusso dai romani e anche da Ippocrate che lo considerava utile per problemi di intossicazione e di dolori articolari.
L’allevamento oltre che alla produzione di latte e crema artigianale sta investendo anche sull’onoterapia, attività incentrata sulla relazione tra uomo e natura grazie al contatto con l’asino, che per le sue caratteristiche è un valido aiuto per il recupero psicologico di bambini o adulti disabili, migliorando l’autostima e il senso di rispetto verso gli altri.
Animali dal temperamento mite gli asini sono adatti anche per attività didattiche e ricreative.
Per ulteriori informazioni sull’allevamento Graziani potete contattare il sito www.lavalledegliasini.com
di Noemi Pietropaoli