L’AQUILA – Costituzione del fondo regionale per la non autosufficienza e introduzione di una legge sulla vita indipendente. Sono gli obiettivi principali emersi nel corso della seduta di questa mattina della Quinta Commissione (Affari Sociali e Tutela della Salute), a cui hanno partecipato Claudio Ferrante, Nicolino Di Domenica, Camillo Gelsomino e Livio Vox, in rappresentanza di alcune associazioni che operano nel settore della disabilità.

Al centro della discussione le iniziative da intraprendere per scongiurare tagli all’assistenza ai disabili e alle pensioni di invalidità. “La costituzione del fondo regionale per la non autosufficienza e l’introduzione di una legge specifica per la vita indipendente – spiega Nicoletta Verì, Presidente della Quinta Commissione – sono gli strumenti più efficaci per tutelare i diritti dei disabili.

Da parte mia e di tutta la Commissione, c’è la massima disponibilità a procedere in tempi brevi per raggiungere questi risultati. Nelle prossime settimane convocheremo gli Assessori regionali Carlo Masci e Paolo Gatti, così da verificare con loro il percorso più celere per dare una risposta concreta alle istanze che ci sono state presentate. Alla riunione inviteremo anche i parlamentari abruzzesi, affinché possano farsi portavoce di questi problemi al Governo nazionale, nell’ambito della discussione sulla legge delega che andrà a riformare il settore e che preoccupa non poco le associazioni”.

Soddisfatti i rappresentanti dei sodalizi, che hanno puntualizzato l’importanza di focalizzare l’attenzione sui due provvedimenti. “Ringraziamo la Presidente Verì e tutti i componenti della Commissione – sottolineano – per la sensibilità dimostrata. A rischio c’è lo smantellamento dello Stato sociale, se la legge delega non prevederà correttivi a quei criteri che potrebbero limitare, o addirittura eliminare, le invalidità civili e le indennità di accompagnamento. Abbiamo chiesto, e ottenuto, un impegno bipartisan di tutte le forze politiche perché non si arrivi alla sciagura di tagliare le pensioni non ai falsi, ma ai veri invalidi.

E la scelta di valutare come priorità assoluta l’introduzione della legge sulla vita indipendente ci fa ben sperare nell’avvio di un percorso che possa restituire dignità alla disabilità”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10