L’AQUILA – Il 23 settembre dalle ore 17.30 a Piazza Palazzo il Comitato 3e32 promuove l’ incontro pubblico “Stop al consumo di territorio!”. L’incontro è ideato come un workshop e prevede vari momenti e attività: in primo luogo, gli interventi dei relatori che inquadreranno il problema del consumo di territorio sotto vari punti di vista: il quadro nazionale della campagna “Stop al consumo di territorio” sarà tracciato da Domenico Finiguerra, sindaco di Cassinetta di Lugagnano, un piccolo comune del milanese che ha fatto scuola; della situazione locale si occuperanno l’Urbanista Georg Frisch, Rita Innocenzi della Fillea Cgil L’Aquila, l’Assessore all’Urbanistica del Comune di L’Aquila Roberto Riga e lo storico Raffaele Colapietra.
Nel corso dell’incontro saranno proiettati foto, filmati e cartografie frutto di un’inchiesta sullo stato attuale della devastazione del territorio aquilano e verrà discussa una proposta di appello finalizzata alla costituzione di una rete con comitati territoriali, associazioni, ordini professionali, che elabori proposte e azioni per la difesa del territorio e del paesaggio. Premessa per le azioni future sarà la richiesta di una moratoria delle nuove costruzioni per fermare le colate di cemento e la devastazione in atto, affinché L’Aquila e il suo territorio non siano trasformati in un unico, grigio e informe contenitore. E’ necessario ridare centralità, dignità e qualità della vita ai nostri paesi, alle nostre frazioni, ai nostri quartieri ed elaborare un’idea della città che la renda vivibile, sostenibile e ne salvi la bellezza.
Sul sito www.3e32.com la proposta di documento e l’indirizzo mail a cui inviare adesioni, modifiche o integrazioni dello stesso ( info.3e32@gmail.com).