L’AQUILA – È stata inaugurata oggi la nuova struttura didattica dell’Università degli Studi dell’Aquila, situata presso il Polo didattico di Coppito (AQ), realizzata con i fondi raccolti dal “Comitato Notai per L’Aquila” e da NIAF – The National Italian American Foundation.
Nel mese di giugno 2010 è stata formalizzata una convenzione tra la Fondazione dell’Università degli Studi dell’Aquila e NIAF -The National Italian American Foundation -, relativa alla realizzazione e donazione di una struttura destinata a favorire l’ospitalità di studenti e ricercatori stranieri, un vero e proprio Centro per scambi internazionali (per la didattica e la ricerca), del valore complessivo di 250.000,00 $ USA.
L’edificio, il cui progetto preliminare è stato elaborato gratuitamente dall’Arch. Filippo Gagliardi, è costituito da diversi moduli collegati da un corpo centrale, per una superficie complessiva di oltre 400 mq.
La realizzazione di aree destinate agli studenti, sale studio ed elaborazione progetti, nonché di aule specificamente dedicate alla formazione, è stata possibile anche grazie alla donazione del “Comitato Notai per L’Aquila”, che ha raccolto la cifra di oltre 277.000 euro, a cui è seguita una convenzione con la Fondazione dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Il “Comitato Notai per L’Aquila”, è stato costituito dal Notariato Italiano nell’aprile 2009, a seguito del sisma che ha colpito la città, con lo scopo di raccogliere fondi da destinare a iniziative relative ai giovani e all’istruzione universitaria. La somma, consegnata alla fine del 2009 al Prof. Ferdinando di Orio Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila, è stata concordata con la Fondazione dell’Università degli Studi dell’Aquila, per favorire la ripresa delle attività didattiche.
“Siamo felici che il nostro contributo sia rivolto alle nuove generazioni che rappresentano il futuro e il motore di sviluppo del territorio” ha commentato il Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Giancarlo Laurini.
“La cerimonia di oggi è il segno tangibile dell’impegno del Notariato nei confronti della comunità locale oltre che della solidarietà della categoria ai colleghi abruzzesi” ha sottolineato Donatella Quartuccio, Segretario del Consiglio Nazionale del Notariato e Componente del “Comitato Notai per l’Aquila”.
“Quella di oggi è un’altra tappa raggiunta: è stato restituito agli studenti aquilani un nuovo spazio per studiare e progettare il proprio futuro” ha dichiarato Vittorio Altiero, Presidente dei Consiglio notarile dei Distretti riuniti di L’Aquila, Sulmona e Avezzano ricordando: “i notai dell’Aquila non hanno mai interrotto il loro servizio, ma vorrei ringraziare pubblicamente anche i colleghi del resto d’Italia che con entusiasmo hanno dato il loro supporto per la ripresa delle attività”.
“Questa nuova struttura – afferma il Rettore prof. di Orio – consentirà di offrire ai nostri studenti, ulteriori servizi per la didattica e la ricerca. Colgo l’occasione per ringraziare la NIAF e il Consiglio Nazionale del Notariato, per il concreto sostegno economico e l’attenzione mostrata verso l’Ateneo, che utilizzerà al meglio quanto realizzato per un ritorno alla normalità sempre più completo”.