L’AQUILA – Faccia a faccia Chiodi-Berlusconi oggi a pranzo. Il governatore dell’Abruzzo incontrerà il Capo del governo in quello che viene indicato come un incontro molto importante per la città. Si parlerà infatti dell’Aquila e, quel che più conta, della ricostruzione pesante che stenta a decollare, dal momento che per le case ‘E’ della periferia siamo ancora alle battute iniziali e per il centro storico si è in attesa che il Consiglio comunale dia via libera al piano di ricostruzione, di recente approvato dalla giunta, e ai piani attuativi.
Secondo quanto si è appreso Chiodi parlerà con Capo del governo anche della fine della fase dell’emergenza all’Aquila. Lui dovrebbe lasciare a dicembre, ma non è detto. Il governatore non è infatti convinto che il Comune sia in grado di gestire il futuro della città e che il sindaco Massimo Cialente nasconda la scarsa efficienza della struttura municipale dietro gli attacchi allo stesso Chiodi e alla Struttura tecnica di Missione che continua a ritenere all’ “origine di tutti i mali dell’Aquila”.
Una parte importante dell’incontro sarà dedicato al problema della restituzione delle tasse e alle prossime elezioni comunali. Per quanto riguarda queste ultime si sa che Gianni Chiodi è sponsor convinto del vice presidente del Consiglio regionale Giorgio De Matteis, la cui candidatura non convince, per il momento, il coordinatore regionale del Pdl Filippo Piccone.
Ma il senatore di Celano ha smentito di recente anche questa interpretazione. Piccone, si sa, le elezioni vuole vincerle e da politico navigato sa anche che con gli altri nomi che si alternano sulla ribalta politica del centrodestra, una vittoria sarebbe quanto mai improbabile. (red)