ABRUZZO – Il Centro-nord si aggiudica la gara dei presidenti delle Regioni più apprezzati in Italia la sciando fuori l’Abruzzo che nonostante la visibilità degli ultimi due anni resta fuori di primi 10 più graditi. Sul gradino più alto nella lista stilata da Datamonitor con lo studio “Monitorregione”, si conferma il governatore del Veneto Luca Zaia (Lega Nord), che distanzia di poco il suo collega della Lombardia Roberto Formigoni (Pdl) e il presidente della Toscana Enrico Rossi (Pd).
La graduatoria, stilata da Datamonitor, evidenzia un 60,2% di apprezzamenti per Zaia, il 60% per Formigoni e il 59,4% per Rossi.
Il resto della classifica, che registra le prime 10 posizioni, vede alle spalle di Rossi Vasco Errani (Emilia-Romagna, Pd) che scende al quarto posto con il 58,2% (-0,9%), seguito da Raffaele Lombardo (Sicilia, Mpa) con il 56,5% (-0,5%) e Giuseppe Scopelliti, (Calabria, Pdl) con il 56,5% (-0,2%).
A seguire ancora la presidente della Regione Lazio Renata Polverini (Pdl) – prima presenza rosa della classifica – con il 55,9% (+0,8%) e dell’Umbria Catiuscia Marini (Pd) con il 54% (-0,2%).
In coda Nichi Vendola della Puglia (Sel), che sale al nono posto con un balzo in avanti dell’1,1% a quota 53,9% e Vito De Filippo della Basilicata (Pd), con il 53,2 (-0,4%). I 10 governatori presenti in classifica sono 5 di centrosinistra e 5 di centrodestra; 4 sono del Nord, 4 del Sud e 2 del centro.