L’AQUILA – A conclusione dell’incontro svoltosi questa mattina con l’assessore Morra, esprimiamo grande apprensione e preoccupazione per i tagli al settore previsti per il 2012. Le risorse destinate per il Trasporto Pubblico Locale abruzzese ammonterebbero ad appena 400 milioni con un abbattimento di 1.200 milioni (75%). Se ciò dovesse essere confermato, dovremmo parlare non di tagli ma di soppressione del sistema dei trasporti. Chiarimenti definitivi, a tal riguardo, si avranno nei prossimi giorni quando tutte le regioni italiane, nel corso di un apposito incontro col Governo centrale, capiranno se le proprie istanze saranno state recepite.
In attesa di ciò, abbiamo espresso all’assessore Morra la necessità di procedere celermente verso l’approvazione della riforma del Trasporto Pubblico Locale abruzzese che deve avere l’obiettivo prioritario della razionalizzazione delle risorse e dell’abolizione delle spese superflue. A tal riguardo abbiamo ribadito che una riforma efficace deve basarsi sulla costituzione di un Bacino Unico Regionale, con un’unica cabina di regia, e con la costituzione di un’Azienda Unica Regionale. E’ impensabile che una regione di 1.300.000 abitanti possa avere ben 54 aziende private che, in moltissimi casi, offrono servizi doppione. E’ inammissibile continuare a tenere in piedi costosi consigli di amministrazione che giovano solo alle esigenze dei partiti.
Altro aspetto fondamentale è quello d’individuare un sistema tariffario equo. A tal riguardo riteniamo che il modello da applicare sia quello del “quoziente familiare” che, a nostro avviso, rappresenta il metodo socialmente più giusto.
Nell’apprezzare l’operato dell’Assessorato ai Trasporti che, sebbene dotato di un organico esiguo, sta portando avanti un delicatissimo lavoro, dobbiamo però constatare l’eccessivo distacco del resto della Giunta Regionale. Forse qualcuno non si è ancora reso conto che, dopo la questione sanità, la questione trasporti rappresenta l’altra priorità assoluta dell’Abruzzo.
UGL – Abruzzo
Il Segretario Generale
Piero Peretti
FAR PARTIRE LA RIFORMA DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
Si è svolto questa mattina all’Aquila, presso la sede della Giunta Regionale, un incontro tra i sindacati e l’Assessore Morra sul Trasporto Pubblico Locale.
Il confronto nazionale
La manovra economica del governo annulla ¾ della dotazione di risorse per il TPL ferroviario: non si può parlare semplicemente di taglio, né è pensabile che il servizio possa recuperare il 75% di efficienza. La scelta, sostenuta dal Ministro Tremonti, è contrastata duramente da tutte le Regioni, con un ruolo attivo dell’Abruzzo. Vedremo gli sviluppi, ci incontreremo nuovamente con l’Assessore non appena vi saranno novità.
Il confronto regionale
I sindacati hanno però detto all’Assessore che il drammatico confronto in atto a livello nazionale non deve vederci ulteriormente fermi in attesa di un quadro più chiaro. Anche nella migliore delle ipotesi, dovremo gestire tagli pesanti. Se oggi facciamo fronte unico con Regioni come la Lombardia e l’Emilia nel contestare il Governo, domani dovremo comunque fare i conti con la pessima organizzazione del nostro servizio: tanto vale metterci mano subito.
Non c’è piena sintonia tra le idee dell’Assessorato e il DPEFR
Abbiamo rilevato che la parte della bozza di DPEFR dedicata al Trasporto Pubblico Locale è povera di indicazioni sui contenuti della riforma da fare e che non c’è piena sintonia tra il documento di programmazione e le idee dell’Assessorato, per esempio a proposito delle gare. Abbiamo concordato che l’Assessorato elaborerà un suo contributo al DPEFR e che su quel documento faremo un confronto sindacale per condividere la strategia del riordino, le tappe e concordare un cronoprogramma serrato di incontri mono-tematici.
Prossimi appuntamenti
Oltre alla riunione sulla strategia triennale, ne abbiamo concordato una con le tre aziende pubbliche e una sulla razionalizzazione del privato, da fissare a breve. Le confederazioni sindacali hanno detto che chiederanno al Presidente Chiodi di dedicare un punto della prossima sessione della Consulta del Patto per lo Sviluppo alla riforma del TPL, in cui esaminare anche la politica di alleanze con le altre regioni adriatiche per riequilibrare le scelte delle Ferrovie dello Stato, che privilegiano le direttrici tirreniche.
Tariffe: uno sconto per i redditi cui si applica il sostituto d’imposta
Abbiamo preannunciato che anche per quanto riguarda le tariffe del trasporto, chiederemo di concordare soluzioni che facciano pesare i rincari un po’ meno sulle spalle di lavoratori e pensionati, che già reggono pressoché da soli il sistema fiscale.
L’audizione presso la IV Commissione
Martedì 25, è prevista un’audizione delle organizzazioni sindacali presso la IV Commissione del Consiglio regionale sulla fusione Arpa-GTM-Sangritana (per la parte gomma): sosterremo che è urgente far andare avanti questo primo pezzo della riorganizzazione, che dovrà presto essere arricchita da altre scelte, come quella di un bacino unico regionale quale riferimento della nuova rete e il massimo coordinamento gomma-ferro.
Per la Uil Abruzzo Per la Uil Trasporti Regionale
(Roberto Campo) (Peppino Murinni)