L’AQUILA – “Il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti è davvero un amico dell’Aquila.
Lo ha dimostrato in passato in diverse occasioni, quando abbiamo firmato insieme il protocollo d’intesa per L’Aquila, Provincia sorella di Roma.
Un’intesa rinnovata e potenziata soprattutto dopo il sisma del 6 aprile. Lo dimostra ancora una volta oggi, rilanciando la candidatura del capoluogo abruzzese a capitale della cultura per il 2019. L’appello lanciato da Zingaretti a tutti gli enti locali per la nostra candidatura è un segnale incoraggiante. Ho subito preso contatti con il Presidente della Provincia di Roma, a cui va tutta la mia stima, per concertare nuove iniziative.
Certo la sfida con altre città d’arte, che possono contare su un patrimonio culturale intatto e funzionale, non è semplice. Ma la nostra forza consiste nel fatto che siamo determinati a rimettere in piedi la nostra bella città, colpita al cuore, che non ha mai perso la sua vocazione di città culturale.
L’Abruzzo intero deve esserci vicino. Province e comuni abruzzesi devono affiancare L’Aquila in questa sfida. Il Consiglio comunale di Sulmona ha già deliberato in tal senso, pertanto invito tutti gli altri comuni abruzzesi a prendere una posizione analoga, per appoggiare questa nostra candidatura.
Una candidatura su cui si è speso anche il Presidente della Regione Chiodi, alla BIT di Milano del 2010. Il Sindaco Cialente ha di recente chiesto un incontro al Presidente della Regione, per impostare il lavoro e mi auguro di essere convocati quanto prima.
Sarebbe paradossale il silenzio della Regione, di fronte a queste attestazioni di solidarietà e di amicizia che ci giungono da fuori Abruzzo”.
Stefania Pezzopane