L’AQUILA – E’ stata inaugurata questa mattina alle 10.00 la videoteca della danza contemporanea, installata nel Laboratorio Abruzzese di Didattica della Storia dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Ottavio Colecchi”. La postazione, allestita dal musicista e video maker Marco Schiavoni in presenza degli alunni dell’istituto, consta di oltre 250 filmati di danza, suddivisi in due sezioni, una dedicata al materiale video delle realtà artistiche locali ed una dedicata alle realtà extra comunitarie.
L’iniziativa nasce per volontà della coreografa e direttore del Gruppo e-Motion Francesca La Cava, in collaborazione con l’Istituto Addestramento lavoratori dello Spettacolo di Roma, sulla scorta del progetto DanzaInVideo per il recupero della memoria storica della danza italiana dal 1900 ad oggi e per la diffusione del vivace patrimonio creativo contemporaneo. La postazione aquilana si va così ad aggiungere a quelle già presenti a Roma, Frosinone, Rieti, Latina, Viterbo, Civitavecchia, Fiuggi, Velletri e Formello.
La creazione della videoteca, inoltre, rientra nel progetto Visioni Festival dell’Aquila curato dalla stessa Francesca La Cava e realizzato con il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale POR-FESR 2007-2013 “Attività VI.I.3” dell’Assessorato alle Politiche Culturali – Servizio Politiche Culturali .
Indispensabile per la realizzazione dell’iniziativa l’apporto del dirigente scolastico del “Colecchi” prof. Carlo Fonzi e del prof. Davide Adacher dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea.