L’AQUILA – Domenica 18 Dicembre 2011 prenderà il via la seconda edizione della manifestazione “Nell’Aterno scorre musica”, rassegna invernale di concerti, spettacoli teatrali e appuntamenti culturali inserita nell’ambito del festival itinerante d’arte varia Musicastelli, giunto al suo quinto anno di vita.
L’evento è organizzato dall’associazione culturale “Operaprima – Itinerari d’arte”, per la direzione artistica di Sara Cecala.
Gli spettacoli in programma sono tre: due si terranno a Onna, presso il centro civico polifunzionale “Casa Onna”, mentre il terzo si svolgerà in centro storico, presso il “Picasso’ Caffè”, in via de’ Navelli (traversa di via Accursio).
L’ingresso è gratuito per tutti i tre gli appuntamenti.
Ecco il programma della rassegna:
– Domenica 18 Dicembre 2011, ore 18 – Casa Onna
Alexian Le Chavè – Canti, musiche e poesie in lingua romanì.
Gruppo familiare abruzzese che da anni tiene viva una tradizione millenaria, quella della musica e della cultura Rom.
Con Alexian Santino Spinelli (fisarmonica e canto); Gennaro Spinelli (percussioni); Giulia Spinelli (violoncello); Evedise Spinelli (arpa).
– Giovedì 22 Dicembre 2011, ore 21 – Casa Onna
Desaparecido’s tango
Il dramma dei desaparecidos, i dissidenti scomparsi durante la dittatura militare in Argentina fra il 1976 e il 1983, raccontato in un lavoro teatrale altamente drammatico e rievocato attraverso la struggente malinconia del tango.
Con Sara Cecala (pianoforte), Antonio Scolletta (violino) e gli attori Elena De Ritis e Vincenzo Mambella. A cura di Sara Cecala.
– Sabato 14 Gennaio 2011, ore 18 – Picasso’ Caffè, Via de’ Navelli 25-27
Presentazione del romanzo “Il Duka in Sicilia” di Vittorio Bongiorno (Einaudi Stile libero).
Reading musicato. Parteciperanno l’autore e il contrabbassista Matteo Zucconi
È l’estate caldissima del 1970.
A Jato, un dimenticato paesino della Sicilia, gli abitanti organizzano la festa per San Calò, il santo patrono, e aspettano ansiosi l’arrivo di Duke Ellington. Si dice che suonerà il piano in onore di San Calò, il santo «negro». Che cambierà le sorti del paese, e le vite di tutti. E che trasformerà la festa in leggenda.
Un romanzo corale e giocoso, consigliato a chi ama la Sicilia, il jazz e i Blues Brothers.