L’AQUILA- Sono andati già via gli operatori di Linea Amica Abruzzo, i 40 ragazzi che l’ultimo decreto Monti ha depennato dalle voci di spesa dall’emergenza. E’ stato un taglio indiscriminato che doveva essere evitato. Nei prossimi giorni diremo il nostro punto di vista su come andava fatta la ristrutturazione dei servizi per l’emergenza post sisma e dove si poteva tagliare. Intanto gli operatori dell’Urp di Linea Amica Abruzzo hanno trascorso il 31 dicembre a liberare gli uffici dello Sportello per il Cittadino situato presso la Guardia di Finanza e svuotato il container di Piazza Duomo.

In una memoria sono finiti tutti i documenti delle 90.000 richieste arrivate e due anni di storia di una città. Si, perché allo Sportello del Formez tutti gli aquilani si sono recati almeno una volta per un supporto all’assegnazione degli alloggi del Progetto CASE e MAP; per lo sblocco dell’erogazione dei Contributi Autonoma Sistemazione; per il supporto per la verifica dei requisiti per l’assegnazione di alloggi CASE, MAP e affitti; per l’assistenza alla manutenzione dei MAP di L’aquila e altri 10 comuni del cratere; per il upporto più generale delle pratiche per la ricostruzione.

Ognuno di loro ha lasciato nome, cognome, codice fiscale e telefono di riferimento. Grazie al lavoro di questi quaranta operatori specializzati, ogni aquilano ha sollecitato l’arrivo del CAS, richiesto il cambio di alloggio o appartamento del fondo immobiliare. Avuto informazioni su normativa, servizi e competenze. “Segnalazioni  – dicono alcuni operatori che preferiscono mantenere l’anonimato – che spesso hanno rilevato oggettive problematiche nelle ordinanze”

Tutti dati che sono e restano di proprietà di FormezPA che oggi a L’Aquila non esiste più. Così come non esiste più tracciabilità e trasparenza – garantita da una piattaforma informatica – in tutte le richieste fatte dai cittadini alla Struttura per la gestione dell’emergenza. A disposizione degli abitanti del cratere era stato anche attivato il Numero Verde 800 155 300 un canale che permetteva di accedere ai servizi dello Sportello per il Cittadino non muovendosi da casa.

Questa mattina le prime criticità:alcuni cittadini trovando chiuso il container di Piazza Duomo hanno lasciato i moduli del cambio alloggio al bar Nurzia. Questo perché nessuno ancora sa che il servizio non esiste più. Nessuna comunicazione ufficiale dalla Struttura del Commissario e nessuna lettera a firma di FormezPA.


MA CHI E’ (ERA) LINEA AMICA ABRUZZO?

Il suo impegno è iniziato nei primi giorni successivi al sisma del 6 aprile 2009 con l’obiettivo di facilitare la diffusione di una informazione precisa, dettagliata e costantemente aggiornata sulle procedure di gestione dell’emergenza.

Linea Amica Abruzzo opera come punto di contatto con i cittadini attraverso una rete di strutture per consentire assistenza veloce e puntuale alle richieste della popolazione. (cio significa che il cittadino può presentare le proprie istanze cartecee)
Il progetto ha consentito di attivare diversi canali di comunicazione diretta al cittadino: Linea Amica Abruzzo coordina infatti, sotto la supervisione del Commissario per la Ricostruzione, del Comune di L’Aquila e degli altri Enti Locali competenti.
URP – Sportello per il Cittadino
L’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) è un ufficio a disposizione dei cittadini per ogni tipo di richiesta relativa alle iniziative legate all’emergenza e alla ricostruzione. È il punto d’ascolto ed il tramite con la SGE e con gli Enti Locali ed è accessibile tramite diversi punti di contatto:
Caserma Guardia di Finanza – Coppito
lunedì – venerdì: 9:30 – 17:30
sabato e domenica: chiuso
Sportello Piazza Duomo
lunedì – venerdì: 09:30 – 18:00
sabato: mattino 10:30 – 13:30 pomeriggio 15:30 – 18:30
Container – Via Rocco Carabba, 6
Il container presso la sede del Comune di L’Aquila in via Rocco Carabba 6, ha sostituito un camper mobile che già dall’aprile del 2009 forniva informazioni di vario genere in uno spettro che va dalle ordinanze alla compilazione dei vari moduli.
lunedì – venerdì 9:00 – 14:00
Numero verde 800.155.300
Il numero verde è stato fondamentale nell’orientare i cittadini alla compilazione del censimento effettuato ad agosto.
lunedì – venerdì: 9:00 – 18:00
Al di fuori da questo orario è disponibile una segreteria telefonica, periodicamente monitorata, che prenderà in consegna la comunicazione.
Supporto tecnico agli Enti Locali
Linea Amica Abruzzo fornisce inoltre supporto tecnico alla SGE e agli Enti Locali nelle attività di contatto con i cittadini attraverso il proprio Contact Center Tecnico , costituito da un team di operatori altamente specializzati.
Il Contact Center Tecnico è impegnato su diverse linee di azione
· Supporto all’assegnazione degli alloggi del Progetto CASE e MAP;
· Supporto allo sblocco dell’erogazione dei Contributi Autonoma Sistemazione;
· Supporto per la verifica dei requisiti per l’assegnazione di alloggi CASE, MAP e affitti
· Assistenza alla manutenzione dei MAP di L’aquila e altri 10 comuni del cratere
· Supporto pratiche per la ricostruzione

 

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Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

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