L’AQUILA – Finalmente il centrodestra sembra aver ritrovato voce e compattezza. Le primarie, spesso evocate, oggi diventano una realtà condivisa. PDL, La Destra, FLI ed esperienze civiche come la mia, oramai all’unisono, hanno scelto di far esprimere ai cittadini le loro preferenze attraverso le primarie, tanto per i programmi quanto per le candidature.
Plaudo all’iniziativa e convengo soprattutto sull’ipotesi di gestione unitaria su punti specifici e concordati, da tutti riconosciuti come “emergenze condivise”, da affrontare e risolvere insieme per far ripartire la nostra città. Emergenza ricostruzione ma anche economica e soprattutto sociale.
Un confronto aperto che offra ai cittadini la possibilità di un giudizio mediato, vero, su uomini e idee, ma soprattutto una scelta che il territorio vuol sentire sua e non come troppo spesso é accaduto, veicolata e imposta dall’esterno.
Invito l’MPA a riconsiderare la propria posizione, oggi esterna e solitaria, ad offrire il proprio importante contributo di uomini e idee in un contesto di centrodestra che intelligentemente inizia con le primarie un percorso unitario, cui le diverse sensibilità garantiranno un confronto capace di rivitalizzare il dibattito politico, facendo nel contempo da traino ad una campagna elettorale che si annuncia difficile ma sicuramente vincente!
Il Consigliere Comunale
Luigi Faccia