L’AQUILA – E’ un grave episodio di furto quello avvenuto nei giorni scorsi all’interno della Corte dei Conti, nell’ex carcere di San Domenico che ospita anche la Struttura Tecnica di Missione.
Sembra infatti sparito un carteggio, più precisamente delle fatture che la Stm aveva portato in visione ai magistrati contabili per essere poi essere evase. A dare la notizia il quotidiano Il Messaggero che definisce il gesto come una “violazione di uno dei luoghi simbolo della giustizia” per sottrarre documentazione relativa alla ricostruzione.
La documentazione custodita nell’ufficio della Direzione servizi di controllo all’interno della Corte dei Conti sarebbe stata rubata. Il carteggio era stato sistemato all’interno di un cassetto chiuso a chiave da uno dei dirigenti.
All’indomani, quando è stato ripreso per essere visionato, non c’era più. Tutto sparito nel nulla. Addirittura che lo aveva in consegna ha avuto un malore quando si è accorto che il cassetto era stato aperto da una mano esperta. Il dirigente è stato costretto a fare ricorso alle cure dei medici del Pronto soccorso.
Sul furto è stata presentata una denuncia sulla quale indaga la Procura della Repubblica. Un episodio inquietante se si pensa che alcuni uffici della struttura tecnica di missione si trovano proprio all’interno della prestigiosa sede della Corte dei Conti.