L’AQUILA- E’ bastata la prima nevicata della stagione, il primo, vero ‘attacco’ del generale inverno per mandare in tilt la città. Strade impraticabili, auto in difficoltà, mezzi pubblici in affanno, cittadini con una quantità di problemi in più che certo avrebbero preferito non avere. Che fine ha fatto il tanto sbandierato pieno antineve del Comune?
La verità è che sono bastati una decina di centimetri per mandare nel pallone i responsabili della nostra amministrazione di fronte al traffico caos al rondò di Collemaggio, a quello della Questura o alla Torretta, davanti alla Scuola della Guardia di Finanza, a Pettino solo per citare i casi più eclatanti.
CIALENTE:”SONO TUTTI SENZA CATENE E SENZA GOMME“
Ma ciò che più lascia esterrefatti sono le dichiarazioni del Sindaco e dell’assessore Ermanno Lisi. Leggete che cosa dice Cialente che dà la colpa agli automobilisti perché ” sono tutti senza catene e senza gomme antineve”.
E aggiunge “I vigili stanno operando dove il traffico è bloccato facendo multe salate a chi ha la macchina senza le catene o le gomme antineve. Ieri ho sentito Visconti (il meterologo ndr) e mi aveva detto che il peggio ci sarebbe stato appunto ieri, ma così non è stato”.
Avete capito? La colpa è degli automobilisti dissennati o del professor Guido Visconti che si sarebbe sbagliato ancora una volta con le previsioni meteo. Incredibile, come incredibili sono le dichiarazioni di Ermanno Lisi, l’assessore responsabile del piano antineve.
LISI:”GLI AUTOMOBILISTI NON SANNO GUIDARE”
“Colpa degli automobilisti che non sanno che non sanno guidare e di qualcuno che ha le gomme lisce. I mezzi spargisale, 13 in tutto, girano da stanotte, e anche mezzi del Comune vanno in giro dalle 11,30”.
Evidentemente hanno girato a vuoto, verrebbe da dire. Le scuole sono tutte aperte ma pochissimi ragazzi hanno preso i mezzi pubblici per non correre il rischio di rimanere bloccati all’uscita dagli istituti, visto che la neve continua a cadere. Se il tempo non dovesse migliorare, questa sera il sindaco firmerà l’Ordinanza di chiusura delle scuole.
PIETRUCCI SU FB:”LE PERSONE PENSANO DI VIVERE A PANTELLERIA”
“Ma se ci sono persone che pensano di vivere a pantelleria con chi ve la prendete??? Bastano due macchine, senza gomme antineve, che bloccano le due arterie principali della città creando file interminabili”.
E’ il commento del consigliere Provinciale del Pd Pierpaolo Pietrucci sul profilo facebook di AquilaTv raccontando come a “via vicentini una ford focus senza gomme antineve, ha combinato un casino bloccando tutta la città. Stessa cosa sulla Statale 17. Ma tanto “la colpa” è del Comune…… E la Provincia o l’Anas che hanno la competenza sulla SS. 80 dall’uscita dell’autostrada in poi e sulla SS17??????? Ma tanto la “colpa” è sempre del Comune…. Sulle strade ci sono 3 cm di neve – prosegue Pietruzzi – no credo che bisogna arrivare a passare lo straccio… Ripeto le strade sono bloccate perchè ci sono automobilisti, in particolare quelli che vengono da fuori, da napoli da caserta etc.. che non avendo montate le gomme termiche hanno bloccato le strade della città. La polizia municipale riferisce che le macchine che hanno bloccato il traffico non avevano montato le catene o i pneumatici da neve”.
IL DIRETTORE LL.PP CAPUTI:”CRUCIFIGE GRIDAVA LA FOLLA IN CORO”
“Crucifige gridava la folla in coro…. chi Crede Sto arrivando! Che non sempre e’semplice dare risposta a problemi complessi, per chi e’ agnostico andrebbe forse compreso quale e’ il budget (uomini e mezzi) di cui dispone chi deve gestire il Piano”.
Un altro commento sul profilo facebook di AquilaTv è di Pierluigi Caputi, Direttore dei Lavori Pubblici della Regione Abruzzo. “Se e’ inadeguato – scrive in coda alle decine di commenti al post del Direttore De Rosa – e non adeguabile (non ci sono risorse aggiuntive disponibili) c’è poco da fare se così non e’ e manca la strategia di azione allora a ragione ci si può incavolare. Sentirei le ragioni del “colpevole” prima di dire io avrei fatto meglio”.
PROVINCIA AQ: ASS. LIRIS “PIANO NEVE EFFICACE SU TUTTO IL TERRITORIO”
Le previsioni meteo erano state chiare ed oggi il territorio della provincia dell’Aquila si è risvegliato con un manto di neve che chiaramente ha reso difficoltosa la viabilità su strada.
“È per questo, – sottolinea l’Assessore alla Vibilità, Guido Quintino Liris – l’Amministrazione provinciale dell’Aquila è attiva già da settimane sulla prevenzione, con lo spargimento di sale nelle ore notturne.
Il piano neve messo appunto dall’Ente, infatti, che ha previsto riserve di sale, pronte da tempo, per tutta la stagione, sta impegnando 80 mezzi di proprietà della Provincia e 20 di privati, che stanno operando costantemente sul territorio e che lo faranno per le prossime 36 ore, senza interruzione. A tal proposito, abbiamo previsto una capillare turnazione, che garantirà la copertura necessaria.
Da un’analisi della situazione – spiega l’Assessore Liris – i disagi si sono avuti a causa del fatto che la neve è caduta nella fascia oraria di maggior afflusso nelle principali arterie stradali e a causa di molti veicoli sprovvisti di gomme termiche o catene. In particolare, i Tir si sono intraversati, bloccando entrambe le corsie e rendendo, quindi, impossibile o arduo il raggiungimento di alcune zone della città.
Abbiamo la preziosa collaborazione del corpo di Polizia Provinciale che, oltre a riordinare il traffico sulle strade della Provincia, effettua contravvenzioni a chi non è gommato.
Invito – conclude Liris – i cittadini della provincia dell’Aquila a non uscire senza le gomme adeguate, per scongiurare l’interruzione del pubblico servizio, che determinerà inevitabilmente l’inefficienza del piano neve e soprattutto la mancanza di sicurezza stradale. Infine, ringrazio la Prefettura, con la quale siamo in contatto quotidianamente, per il plauso al nostro piano neve, segnale di forte attenzione al territorio”.
TRAFFICO IN DIFFICOLTA’ ANCHE A GIGNANO, SULLA ‘BAZZANESE’ E A COLLE SAPONE
Transito rallentato anche nei pressi dell’incrocio per l’autostrada A24 verso Gignano, superstrada per Bazzano, Colle Sapone. La ‘bazzanese’ è completamente bloccata, le immagini rendono l’idea della grave situazione, in direzione L’Aquila. In quel tratto non si registrano incidenti ma la lunga coda di vetture ha creato un tappo per l’accesso alla città.
SITUAZIONE SULLE AUTOSTRADE A25-A25
Intanto sulle autostrade A24 Roma – L’Aquila – Teramo e A25 Roma Pescara, ci sono rallentamenti in entrambe le direzioni. Un mezzo pesante si e’ intraversato al chilometro 70 dell’A24, nei pressi dello svincolo di Torano, creando difficolta’ al transito per le operazioni di rimozione.
Il transito, in entrambe le direzioni, e’ vietato ai mezzi pesanti con peso superiore ai 75 quintali con punti di accumulo a Roma e Pescara, mentre per gli altri vige l’obbligo di pneumatici da neve istallati e catene a bordo.
Sulla A14, nel tratto abruzzese, c’e’ pioggia e non ci sono disagi alla circolazione. Per i mezzi con peso superiore ai 75 diretti a nord c’e’ l’obbligo di uscita al casello di Giulianova. Nevica a L’Aquila, in Alto Sangro e in Marsica, con difficolta’ nell’attraversamento delle strade statali 80, L’Aquila – Teramo e sulla strada statale 17, Castel di Sangro – L’Aquila. La superstrada Avezzano – Sora e’ chiusa al transito per tutti i mezzi a causa di una forte nevicata che interessa il tratto dalla valle Roveto fino ad Avezzano.
COMUNE, OBBLIGO DI CATENE O PNEUMATICI INVERNALI
Il settore Opere pubbliche del Comune dell’Aquila rende noto che già dalla tarda serata di ieri, con una intensificazione delle attività dalle prime ore di questa mattina, sono a lavoro tutti tredici mezzi spargisale a servizio del piano neve, predisposto dallo stesso settore.
Nonostante i mezzi spazzaneve e spargisale siano operativi dalle 5 di stamane si sono verificate delle situazioni critiche a causa del blocco di alcune autovetture sprovviste di pneumatici da neve e senza catene a bordo.
“Invito tutti i cittadini – ha dichiarato il sindaco Massimo Cialente – a munirsi, nelle prossime ore, di catene o pneumatici termici, come peraltro stabilito dall’ordinanza in vigore dal 15 novembre scorso per evitare problemi alla circolazione. Automobilsti che non rispettino queste norme possono rendere più critica la situazione, data l’eccezionale nevicata che si è abbattuta sulla città dalle 7.30 di questa mattina, vanificando gli sforzi degli operatori”.
VENDRAME:”CONTROLLI DA STAMATTINA SU AUTOVEICOLI”
Il comandante della Polizia Municipale, Eugenio Vendrame, ricorda che chiunque non rispetterà l’obbligo previsto verrà sanzionato. Da stamattina infatti si stanno effettuando i controlli sugli autoveicoli. Sulla base di quanto reso noto dal Corpo di Polizia Municipale la maggior parte degli automobilisti sanzionati provengono da fuori città e fuori regione.
Il comandante segnala inoltre la presenza di veicoli in panne che determinano blocchi alla circolazione e rendono problematico l’operato dei mezzi spazzaneve e spargisale.
ANNULLATE COMMISSIONI CONSIGLIO REGIONALE
A causa dell’ondata di maltempo che sta colpendo la zona dell’Aquila, sono state annullate la seduta di oggi della Quinta Commissione (Affari Sociali e Tutela della Salute) e quella di domani della Sesta Commissione (Politiche europee).
ROMA. PROTEZIONE CIVILE, ANCORA ALLERTA NEVE AL CENTRONORD
Non accenna a lasciare il nostro Paese l’ondata di maltempo che ormai da 48 ore sta interessando l’intera penisola dove si registrano nevicate, temporali, temperature in calo e venti molto forti. Anzi, il fronte perturbato gia’ attivo su buona parte delle regioni, alimentato da aria fredda, continuera’ a determinare condizioni di maltempo con nevicate fino a bassa quota sull’Italia centro-settentrionale.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della protezione civile ha emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche, che estende quello emesso nella giornata di ieri e che prevede dal pomeriggio di oggi, mercoledi’ primo febbraio, l’insistenza di nevicate fino a quote di pianura su Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Toscana ed Umbria, con quantitativi complessivi generalmente moderati. Sulle regioni appenniniche centrali le nevicate sono previste fino ai 200-400 metri, sempre con cumulate moderate.
Alla luce della persistenza di condizioni meteorologiche avverse la Protezione Civile rinnova l’invito alla massima prudenza nella guida a quanti si trovassero in viaggio nelle zone interessate dalle precipitazioni nevose. In particolare si consiglia di informarsi sulle condizioni della viabilita’ per il percorso che si intende seguire, prevedendo la necessita’ di dotarsi di catene o gomme invernali. Il Dipartimento della Protezione civile continuera’ a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.