L’AQUILA -Dalla notte scorsa e’ ripreso a nevicare nell’Aquilano. Attualmente non risulta interrotta la circolazione stradale nelle arterie principali. I soccorritori sono impegnati nel trasferimento di medici all’ospedale “San Salvatore” dell’Aquila e negli interventi a domicilio nei Comuni non raggiungibili a causa della neve. Garantita anche l’assistenza a malati oncolgici. I disagi nel capoluogo di regione sono derivati dalla presenza di ghiaccio e dalle temperature sotto lo zero.
MALTEMPO. CHIODI, NEL POMERIGGIO PEGGIORAMENTO SITUAZIONE
“La situazione meteorologica nel pomeriggio è in netto peggioramento secondo le indicazioni che ci arrivano dalla Protezione civile”. Lo ha detto il presidente della Regione, Gianni Chiodi, dopo la conferma dell’arrivo di una bufera di forte intesità. Il presidente della Regione in ragione anche del peggioramento della situazione, invita tutti i cittadini abruzzesi “a non uscire di casa se non per gravi e urgenti motivi e, soprattutto, ad evitare di transitare con le autovetture lungo le strade urbane e extraurbane per evitare di intralciare l’opera dei mezzi tecnici spalaneve”.
MALTEMPO: CONTINUA AZIONE VOLONTARI A SANTE MARIE
Continua l’azione dei volontari della Protezione civile nelle frazioni del comune di Sante Marie. A Santo Stefano, piccolo agglomerato al confine tra Abruzzo e Lazio, il vice sindaco di Sante Marie, Vincenzo Zangrilli, ha messo in campo tutte le forze disponibili, per la consegna di medicinali e generi di prima necessita’. La tregua del maltempo di ieri e’ stata impiegata per far entrare in azione le turbo frese che hanno liberato numerosi varchi alle abitazioni degli anziani.
Per oggi pomeriggio, compatibilmente con la scaletta di intervento, un mezzo raggiungera’ l’abitazione di due anziani del posto colti da crisi d’ansia per l’accumulo di neve, comunque gia’ riforniti da volontari con medicinali e generi di prima necessita’. L’amministrazione comunale di Sante Marie, guidata dal sindaco, Lorenzo Berardinetti, ha messo in campo tutte le forze disponibili necessarie a fare fronte a questa preannunciata ondata di maltempo grazie a un costante e capillare monitoraggio della situazione nelle frazioni, abitate principalmente da anziani.
FORESTALE IMPEGNATA CON CONSEGNA MEDICINE A PESCASSEROLI
Dopo la chiusura al transito della strada regionale 83 marsicana a causa del pericolo slavine, nel tratto tra Villetta Barrea e Opi dal chilometro 52+000 al 57+200, gli agenti del Corpo forestale di Alfedena e quelli di Pescasseroli sono impegnati in una staffetta per la fornitura di medicine destinate alle due farmacie di Pescasseroli. Intanto e’ ripreso a nevicare in maniera consistente dalle prime ore di questa mattina. Il Commissario straordinario del Comune di Pescasseroli, Antonio Oriolo, ha istituito il Presidio operativo per il coordinamento delle attivita’ di intervento e infomazione attivato al numero di telefono 0863 911222.
MALTEMPO: NEVICA SU OLTRE 1300 KM DI RETE AUTOSTRADALE
Fin da questa notte e’ in corso la perturbazione che tra oggi e domani interessera’ vaste aree del Paese e ampi tratti della rete di Autostrade per l’Italia. Le precipitazioni nevose, iniziate sul nord-est, adesso interessano molti tratti del centro-nord e anche la parte meridionale A1 Milano-Napoli. Le tratte autostradali interessate dalle precipitazioni nevose sono le seguenti: A1 Milano-Napoli, tra Milano e Barberino, tra Fabro e Orte e trA Anagni e Ceprano; A14 Bologna-Taranto, tra Bologna e Val di Sangro; A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, tra Genova e l’allacciamento con la Diramazione Stroppiana-Santhia.
Provvedimenti limitativi per la circolazione dei mezzi con massa superiore alle 7,5 t sono stati emessi dai Prefetti con decorrenza dalla mezzanotte per le Province di Bologna, Ferrara, Forli’-Cesena, Modena, Ravenna, Rimini, Parma, Firenze, Pistoia, Siena, Arezzo, Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro Urbino, Fermo, L’Aquila, Chieti, Pescara, Teramo, Avellino, Isernia.
Per le Province di Roma, Viterbo, Latina, Frosinone e Rieti il provvedimento limitativo per la circolazione decorre dalle ore 6 di oggi. Assicurato comunque il deflusso regolato dei mezzi pesanti in circolazione per evitare congestioni nei punti di accesso o fermo temporaneo presidiati dalla Polizia Stradale.
ABRUZZO, PREFETTO L’AQUILA VIETA TRANSITO MEZZI PESANTI FINO ALLE 14 DI SABATO
Il Prefetto dell’Aquila, Giovanna Maria Iurato, considerato che tutte le strutture operative di protezione civile hanno prorogato lo stato di allerta per la serata di oggi e la giornata di domani, che sono riprese sul territorio le precipitazioni nevose e che permane il rischio delle formazione di ghiaccio sulle strade, che potrebbero quindi determinarsi situazioni di pericolo per la sicurezza della circolazione stradale urbana ed extraurbana, con conseguente pericolo per la sicurezza pubblica e l’incolumità degli stessi cittadini, ha disposto la proroga del divieto di transito a tutti i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate su tutte le strade della provincia aquilana e sulle tratte autostradali della A/24 e A/25 ricadenti nel medesimo territorio, estendendolo dalle ore 20,00 di oggi alle ore 14,00 di domani, sabato 11 febbraio 2012.
Daranno esecuzione al provvedimento emesso le pattuglie delle Forze di polizia interessate, che il Prefetto ha ringraziato per la fattiva collaborazione.
VIABILITA’: TRENI, DA OGGI IN ABRUZZO CHIUSE 4 LINEE
Trenitalia ha inviato una nota all’assessore ai Trasporti, Giandonato Morra, nella quale annuncia che “su indicazione del Comitato operativo del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del
Consiglio dei Ministri da domani fino a fine emergenza saranno chiuse alcune linee secondarie della rete”. In Abruzzo le linee che saranno chiuse sono: Sulmona – L’Aquila – Rieti – Terni; Giulianova – Teramo; Sulmona – Avezzano – Tivoli; Avezzano – Roccasecca. Su queste linee, dunque, da domani fino a fine emergenza non circolerà alcun convoglio.
AGRICOLTURA. FEBBO,LAVORIAMO PER PORTARE FORAGGIO AD ALLEVATORI
L’assessore alle Politiche agricole, Mauro Febbo, in seguito alla difficile situazione creatasi a causa del maltempo e delle copiose nevicate, si è messo in contatto con il collega Gianfranco Giuliante per risolvere il problema dell’approvvigionamento di foraggio da parte degli allevatori sempre più in difficoltà per alimentare gli animali presenti nelle loro stalle.
In queste ore infatti, soprattutto nelle aree interne maggiormente colpite dalle precipitazioni nevose, sono aumentate le criticità per le aziende a reperire le materie necessarie all’alimentazione degli animali che si trovano all’interno delle stalle. Per questo gli Uffici della Direzione Politiche agricole si sono attivati immediatamente mettendosi in contatto sia con i rappresentanti delle organizzazioni professionali sia con quelli dell’Ara.
Grazie a queste proficue sinergie si stanno individuando le aziende abruzzesi in grado di fornire il foraggio e al tempo stesso ci teniamo costantemente in contatto con la Protezione civile e l’assessore Giuliante.
MALTEMPO: GIULIANTE, MASSIMA ATTENZIONE AI COMUNI MARSICANI
“Continuo a sottolineare che in questo momento si dovrebbe essere capaci di rinunciare agli stracchi rituali della vecchia politica politicante che il consigliere Di Pangrazio usa da maestrino in SPE (Servizio permanente effettivo)”. E’ la risposta dell’asssessore Gianfranco Giuliante al consigliere regionale Giuseppe Di Pangrazio sull’emergenza maltempo.
“Sono centinaia gli interventi che il sistema di Protezione Civile ha effettuato nella Marsica – ha aggiunto l’assessore – I report degli interventi sono a disposizione e sono in attesa di essere protocollati. A tal fine, se il consigliere Di Pangrazio volesse raggiungere la Sala Operativa della Protezione Civile, potrebbe ‘rendersi utile’ offrendosi come volontario e contestualmente ciò gli potrebbe consentire di parlare con maggiore puntualità di argomenti che affronta con approssimazione e con un ‘populismo’ inadeguato alla situazione”
MALTEMPO: PAGANO, NECESSARIO MODIFICARE LEGGE STATALE SU CALAMITA’ NATURALI
“Regioni e Comuni che hanno subito danni dal maltempo vanno sostenuti e risarciti. La legge Tremonti che introduce nuove tasse ai cittadini, in caso di calamità, andrebbe immediatamente modificata, perché la considero una norma eticamente riprovevole e ingiusta”. Lo sostiene il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, che è tornato ad affrontare il tema dell’emergenza-maltempo, che in queste ore sta colpendo l’Abruzzo.
“È necessario trovare soluzioni diverse e produttive, quando si tratta di problematiche legate a calamità naturali. In una regione come la nostra – osserva Pagano – che ha un sistema olografico estremamente montuoso, non è giusto far pagare ai cittadini anche i danni economici generati dal maltempo. Danni che hanno penalizzato soprattutto il tessuto produttivo e sociale della regione. È importante – conclude il Presidente del Consiglio – chiedere aiuti concreti allo Stato affinché siano ristorati i danni causati dalla neve”.
EMERGENZA NEVE: DEL CORVO SU STRADA REGIONALE 479 DI ACCESSO ANVERSA-VILLALAGO
La Strada Regionale 479 che collega Anversa a Villalago è chiusa al traffico per pericolo slavina, lo comunica in una nota il Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, che ringrazia il Prefetto per aver inviato già dalla giornata di martedì, esperti al fine di valutare il manto nevoso che incombe sulla strada. Dal rapporto degli esperti, si evince che la neve raggiunge una profondità di 9 mt, per cui l’esercito non ha ritenuto di intervenire.
Domani, 11 febbraio 2012, alle ore 10, ci sarà una riunione in Prefettura. “Comunque, – spiega Del Corvo – vorrei sottolineare che la strada in questione, non è mai stata trascurata, anzi, è stata presidiata costantemente da 7 giorni da 2 spazzaneve della Provincia, rimasti a disposizione sul posto appositamente per evitare di abbandonare il territorio e per permettere il passaggio dei Carabinieri che scortano le persone che hanno urgenza di raggiungere Sulmona o tornare a Scanno e Villalago. Per questo, – conclude il Presidente – mi preme ringraziare l’arma dei Carabinieri, in particolare il comandante della provincia dell’Aquila, colonnello Savino Guarino”.