L’AQUILA- L’emergenza neve allenta la morsa, oggi è tornato il sole che dovrebbe durare almeno fino venerdi prossimo secondo le previsioni meteo. E così all’Aquila si è tornati a scuola, gli uffici sono stati riaperti, compreso quello di Cineas che valuta la parte economica dei progetti di ricostruzione e che nei giorni scorsi era rimasto chiuso (Cineas, delle ‘Tre Sorelle’, è quella più lenta, inspiegabilmente).
Il sindaco Massimo Cialente, raggiunto al telefono, ha confermato l’impegno del Comune per l’emergenza maltempo. “Abbioamo tolto la neve dal Musp della scuola Carducci proprio per consentire a tutti di rientrare. I lavori vanno avanti dalle prime luci di oggi e proseguiranno fino a quando la scuola non sarà in completa sicurezza”.
E’ stato rimandato, invece, l’incontro col ministro Fabrizio Barca, per l’altra e più importante emergenza, quella della ricostruzione della città. Barca ha la delega del governo per tutti i problemi dell’Aquila ed aveva programmato un vertice con Chiodi e Cialente per mettere a punto un crono programma per accelerare la ricostruzione.
Il rinvio si è reso necessario, come ha confermato lo stesso Gianni Chiodi, perché proprio Chiodi (che è il presidente della Regione) è impegnato con l’emergenza neve che interessa tutto l’Abruzzo che, a quanto pare, insieme alle Marche, è la regione italiana più colpita dalle precipitazioni nevose.
E sempre a causa del maltempo, le Ferrovie dello Stato hanno reso noto che domani si procederà alla chiusura preventiva delle linee Sulmona – L’Aquila – Rieti, – Terni, Giulianova – Teramo, Avezzano – Roccasecca. Le linee principali e le restanti linee secondarie della rete ferroviaria saranno operative con i programmi di circolazione previsti dal Piano Neve. Nella giornata di oggi e’ stato rispettato integralmente il Piano neve sulle linee operative Pescara – Giulianova – Porto D’Ascoli, Pescara – Sulmona e Pescara – Termoli.
REVOCA DIVIETO DI TRANSITO MEZZI PESANTI SU STRADE E AUTOSTRADE
Il Prefetto dell’Aquila, Giovanna Maria Iurato, in considerazione della graduale situazione di miglioramento delle condizioni metereologiche, rilevata nella giornata odierna, ha disposto la revoca, con decorrenza dalle ore 18.00, del divieto di transito a tutti i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate su tutte le strade della provincia aquilana e sulle tratte autostradali della A/24 e A/25 ricadenti nel medesimo territorio, che era in vigore fino alle ore 22.00 di oggi.