L’AQUILA – “Vi ringrazio, anche a nome del Ministro, per la vivace sollecitazione che ci fate pervenire in merito ai problemi de L’Aquila.
Il Ministro è convinto quanto voi della necessità di sviluppare l’azione di ricostruzione e di rilancio economico della città e dell’area in un costante confronto con la cittadinanza, che è per lui necessario elemento attivo di qualsiasi percorso e non solo destinatario degli interventi.
Proprio per questo ci sarà presto un’occasione d’incontro pubblico nella città, durante il quale si imposterà un metodo di consultazione e ascolto che intendiamo caratterizzi il lavoro che abbiamo di fronte, ferma restano, beninteso, la competenza delle istituzioni cui sono affidate le diverse funzioni nel quadro istituzionale.
Non potrà, però, essere il prossimo lunedì l’occasione per dialogo aperto, in quanto in quella occasione sarà indispensabile prendere il primo contatto con la realtà istituzionale e con tutte le competenze in campo. La fase di confronto sarebbe fatalmente compressa in un’agenda già molto fitta, laddove una prima presa di contatto deve svolgersi disponendo del tempo necessario.
Sarebbe però molto utile ricevere, nel frattempo, i documenti cui fate cenno, perche possano essere esaminati dal Ministro nella prospettiva dello specifico ruolo che il Presidente del Consiglio ha inteso affidargli. In attesa di conoscervi personalmente, vi saluto con viva cordialità”.
Alfonso Celotto