L’AQUILA- Anche “Rialzati Abruzzo” ha deciso di appoggiare la candidatura di Giorgio De Matteis. In una lunga nota, il coordinatore comunale Emidio Succitti afferma: “Abbiamo ritenuto che la candidatura di Giorgio De Matteis , non uscendo da alcuna coalizione predefinita, possa garantire la migliore espressione del territorio. E’ vero che non sia un volto nuovo, ma oggi, nelle condizioni in cui siamo, l’autorevolezza riconosciutagli, la sua comprovata autonomia rispetto ai potentati politici ed economici, il suo percorso politico nel solco della tradizione dei moderati cattolici e la conoscenza dei meccanismi amministrativi ne fanno il nostro candidato ideale .
“Dovremmo altresì, noi partiti grandi e piccoli, comitati cittadini sostenere con forza una candidatura venuta dall’Aquila e poter garantire al futuro sindaco la libertà di azione necessaria per svolgere un compito così arduo , svincolandolo dai lacci che la “politica vecchia maniera” ha sempre utilizzato. Abbiamo preferito una faccia e non una bandiera…… (di partito) .
Anche l’Udc, dopo la decisione dei vertici nazionali ha diffuso una nota con cui conferma la propria adesione a “L’Aquila Città Aperta”, il movimento a cui ha dato vita Giorgio De Matteis. “Il coordinamento cittadino dell’UDC aquilano- dice una nota del segretario provinciale Morena Pasqualone- si è riunito ieri per ribadire la necessità di proseguire il confronto e l’approfondimento su alcuni temi programmatici con Giorgio De Matteis. L’UDC intende costruire una nuova realtà politica che superi gli attuali equilibri bipolari, aperta a persone ed esperienze nuove. L’UDC vuole partecipare ad aprire una nuova stagione, civica e centrista, capace di dar voce ai sentimenti di insoddisfazione ed ai fermenti della società aquilana. La prospettiva è quella di uscire dal logorante e inconcludente scontro Chiodi-Cialente e, puntando alla pacificazione e riconciliazione dei cittadini e delle forze politiche, rimettere al centro degli interessi primari la rinascita dell’Aquila”.