L’AQUILA – Dal 1 Marzo ha finalmente aperto al pubblico il nuovo ufficio postale a Roio, dopo un percorso lungo e tortuoso che ha portato al ripristino di un servizio fondamentale per la popolazione delle frazioni di Roio e dei paesi limitrofi.
Il nuovo sportello ricavato presso i locali dell’istituto delle suore in Piazza del Santuario a Roio Poggio, offrirà un servizio qualitativamente migliore, soprattutto in termini di qualità dei locali e di fruibilità dei cittadini, rispetto al precedente ufficio dislocato in una posizione sicuramente più sfavorevole. Per contro l’ufficio vedrà una riduzione dei giorni di apertura, limitata a soli tre giorni settimanali (martedi, giovedi e sabato).
Un risultato che mi ripaga di tutto il tempo dedicato a risolvere i tanti problemi incontrati, dalla difficile individuazione di un locale con adeguata destinazione urbanistica, ai successivi passaggi amministrativi necessari ad ottenere la agibilità parziale per la porzione dell’immobile interessata, per concludere con la semplice ma lunga procedura per l’allaccio del gas.
Tempo ben speso se penso soprattutto alle persone anziane che, in questi tre anni, sono state costrette a fare lunghe code di attesa negli affollati uffici dell’Aquila per ritirare la propria pensione, ma anche considerando l’importanza dell’intervento in vista del rientro delle facoltà di Ingegneria e di Economia nelle loro sedi a Roio.
Nella consapevolezza di aver aggiunto un altro tassello importante per la ricostruzione del territorio di Roio, colgo l’occasione per ringraziare la nuova Direttrice e il precedente Direttore per averci restituito un servizio fondamentale, in un contesto storico in cui si tende a tagliare piuttosto che potenziare.
Il Presidente della Circoscrizione di Roio
Ing. Stefano Palumbo