L’AQUILA – E’ con grande soddisfazione che posso comunicare il conseguimento di un importante obiettivo per l’intera comunità di Roio, a testimonianza del fatto che con la giusta determinazione è possibile superare i macchinosi processi burocratici, causa molte volte di progetti iniziati e mai portati a termine. Difatti, facendo leva sulla mia caparbietà e spinto dalla convinzione di poter raggiungere un risultato per molti ormai insperato, finalmente sono state poste le basi per poter pianificare concretamente il futuro utilizzo dell’edificio pubblico, collocato nel territorio di Roio Piano e originariamente concepito come Casa dello Studente. Un intervento iniziato più di 10 anni fa, e mai completato, che dopo il sisma è stato oggetto di diversi incontri-dibattito in seno alla popolazione, volti a sollecitare il recupero di un edificio strategico per tutto il territorio di Roio. Già nel 2009, attraverso l’interessamento della Proloco di Roio, era stata avanzata una proposta progettuale di riqualificazione a cura dell’Architetto Gianlorenzo Conti.
Da lì, l’inizio di un percorso amministrativo complesso: da un lato il problema di poter utilizzare l’edificio esclusivamente per la residenzialità studentesca, a causa del vincolo imposto dai fondi della Comunità Europea con cui era stata finanziata l’opera; dall’altro l’impossibilità manifestata dall’ADSU a gestire una struttura con soli 24 posti letto, un numero di molto inferire al minimo necessario a garantire il pareggio di bilancio.
Di fronte ad una situazione a dir poco paradossale, dopo un estenuante pressing, sono riuscito a sbloccare il vincolo sulla destinazione d’uso imposto dalla Regione, ottenendo l’emanazione della Legge Regionale n. 40 del 2 dicembre 2011, presentata dal consigliere Luca Ricciuti, che ringrazio personalmente, in virtù della quale il Comune dell’Aquila potrà finalmente decidere di utilizzare la struttura anche per scopi diversi da quello residenziale.
Il passo successivo è stato quello di reperire il finanziamento di 1.100.000 € necessario al recupero dell’edificio; obiettivo raggiunto inserendo l’intervento nell’elenco degli immobili comunali danneggiati dal sisma, per i quali il Comune dell’Aquila, con delibera di Giunta n.123 del 20/03/2012, ha richiesto ufficialmente al Commissario delegato per la Ricostruzione i finanziamenti necessari al recupero dei danni. Nella stessa delibera sono stati inseriti anche gli interventi riguardanti il recupero di altre due importanti strutture per Roio, lo “Chalet” e la “Rotonda”, entrambi immersi nel verde della pineta di Monteluco.
A questo punto c’è solo da attendere il finanziamento, che presumibilmente potrebbe essere stanziato già nel corso del 2012; nel frattempo mi attiverò per promuovere un confronto con la popolazione, affinché si decida in maniera partecipata il destino di un’opera così importante per l’intero territorio di Roio e attesa dalla popolazione ormai da troppo tempo.