L’AQUILA- Al 30 aprile 2012 la filiera Fintecna/Cineas/Reluis ha completato i compiti ad essa affidati dal Commissario delegato tramite atto aggiuntivo alle convenzioni già in essere: le 7.455 richieste di contributo consegnate al 31 agosto 2011 sono state tutte esaminate. Una parte di queste pratiche sono in attesa delle risposte alle integrazioni richieste ai progettisti.
Le pratiche complessivamente esaminate da Reluis sono 7.447 (non sono conteggiati 8 protocolli annullati); l’istruttoria di 6.679 pratiche ha avuto esito positivo; le pratiche non istruite riguardano 130 progetti che non possono essere sottoposte ad istruttoria in quanto riferite ad immobili acquistati o demoliti. Altri 638 progetti sono già stati sottoposti ad un primo esame tecnico. Di questi 148 sono in attesa delle risposte alla prima richiesta di integrazione da parte dei progettisti; 233 progetti sono in attesa della presentazione di ulteriore integrazione la cui necessità è emersa a seguito dell’incontro dell’istruttore di Reluis ed il tecnico; 257 progetti sono in lavorazione, essendo da poco pervenute le risposte alle richieste di integrazione.
Le pratiche istruite positivamente da Cineas sono 5.455. Altri 1.992 progetti sono già stati sottoposti ad una prima valutazione tecnica; di questi 1.830 sono in attesa delle risposte alla prima richiesta di integrazione da parte dei progettisti.
Al fine di consentire il monitoraggio dell’intero iter, dalla presentazione della richiesta sino all’emissione del contributo definitivo, l’Ufficio Coordinamento Ricostruzione per il tramite di Fintecna, ha elaborato, sin dal gennaio 2011, un data base con tutte le informazioni relative all’esame delle singole pratiche a cui cittadini e tecnici incaricati possono accedere, tramite apposito link reperibile sul sito di Fintecna, semplicemente inserendo il codice fiscale del titolare della domanda di contributo.
Inoltre, a breve sarà attivato un numero verde a cui risponderà l’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’UCR, già dotato di una password di accesso al data base della filiera, in grado di fornire tutte le informazioni utili sullo stato dell’istruttoria della singola richiesta di contributo.
Conclusa quindi nei tempi previsti l’istruttoria delle richieste di contributo presentate entro il 31 agosto, la filiera ha dato avvio all’esame delle pratiche consegnate a partire dal 1° settembre 2011, che, come previsto dall’art. 19 dell’Opcm 4013, saranno concluse entro il 31 dicembre 2012.