L’AQUILA – Splendido risultato per la formazione Under 12 Esordienti della Scuola Minibasket L’Aquila alla decima edizione del Torneo Internazionale di Torre del Greco, tradizionale rassegna di inizio maggio e vetrina assoluta per le migliori formazioni della categoria.
I ragazzi di Paolo e Roberto Nardecchia e di Elisabetta Larocchia hanno rappresentato la nostra città al cospetto di 16 formazioni provenienti da tutt’Italia, alcune rappresentanti i migliori vivai di team di Serie A e di categorie nazionali, quali Pesaro, Avellino, Caserta, Teramo, Napoli, Roma, Rieti, Ragusa oltre al Podgorica, migliore società cestistica del Montenegro.
I giovani aquilani hanno vinto il proprio girone superando i padroni di casa del Torre del Greco, il Rieti ed il Napoli, per poi affrontare in semifinale l’Avellino, uscendo sconfitti di soli tre punti al termine di quella che è stata riconosciuta come la gara più intensa e spettacolare della manifestazione.
I biancazzurri hanno poi conquistato il terzo posto, portando a L’Aquila un prestigioso risultato, superando nel derby i coetanei del Teramo Basket.
Questa la formazione: Andrea Moschino, Niccolò Filoni, Daniele Aristotile, Manlio De Carolis, Davide Teodori, Alessandro Rancitelli, Gabriele Profeta, Joannis Lioudakis, Lorenzo Mascioletti, Domenico Perrella e Matteo D’Ippolito.
I ragazzi aquilani sono al momento imbattuti nel loro girone del Campionato abruzzese, facendo buona compagnia alle formazioni maggiori del Nuovo Basket Aquilano Under 13, Under 14, Under 15 e Under 17 che ancora una volta si sono imposte come prime nella provincia aquilana per i risultati ottenuti nei campionati cui hanno preso parte.
Da sottolineare, inoltre, la convocazione di Giorgio Amoroso, classe 1998, al raduno di selezione dei migliori prospetti abruzzesi di quell’annata, nell’ambito del Progetto Azzurri portato avanti dalla Federazione Italiana Pallacanestro.