L’AQUILA – Il Contact Center Tecnico della Protezione Civile ufficialmente aperto a L’Aquila il 4 giugno 2011 nel Rotilio Center a Pettino si è subito attivato per rispondere alle chiamate dei terremotati dell’Emilia Romagna. Il centro è in funzione dal lunedi al venerdi dalle ore 09,00 alle ore 18,00. Due le modalità principali di accesso: un numero verde 800 840 840 e un modulo online sul sito del Dipartimento www.protezionecivile.gov.it
In caso di necessità il Contat Center ( come quella che si è verificata stanotte ndr) sarà H24, ovvero funzionerà ininterrottamente 24 ore su 24. Va sottolineato che il Contact Center non sostituisce i numeri di emergenza 118, 115, 112.
Gli operatori sono quasi tutti giovani abruzzesi. Il progetto, per il quale al ForumPA il Ministro Patroni Griffi ha espresso forte apprezzamento, è nato dallo “Sportello per il Cittadino” di Linea Amica Abruzzo, il sistema integrato di gestione delle relazioni con i cittadini abruzzesi colpiti dal sisma, ed è realizzato dal Dipartimento di Protezione Civile in collaborazione con Formez PA, agenzia in house del Dipartimento della Funzione Pubblica.