L’AQUILA – E’ Marco Di Massimo, venticinquenne centro ed estremo de L’Aquila Rugby 1936, il giocatore dell’anno del Campionato Italiano d’Eccellenza 2011/2012. Il trequarti neroverde succede nell’albo d’oro al flanker del Petrarca Padova Marco Barbini, vincitore del sondaggio 2011, conquistando il 25,7% degli oltre trentaduemila voti pervenuti sul sito internet www.federugby.it
Di Massimo ha preceduto il flanker dei Crociati di Parma, Diego Del Nevo, che con il 22,3% dei voti si è piazzato al secondo posto, piazza che l’atleta del club emiliano aveva già occupato la passata stagione.
Non è bastata la sorprendente stagione sua e del Marchiol Mogliano all’apertura Matt Cornwell per conquistare il titolo di MVP: il numero dieci della squadra del duo Casellato – Properzi, dopo essere stato a lungo in lizza per la prima posizione, ha raccolto il 18,9% delle preferenze piazzandosi al terzo posto.
Quarta piazza per Stefano Scanferla, flanker dei neo-campioni d’Italia del Cammi Calvisano.
“Era già stata una sorpresa essere risultato il migliore all’interno dello spogliatoio, e per questo ringrazio i miei compagni, ma non mi sarei mai aspettato di essere eletto il miglior giocatore del campionato” ha commentato Di Massimo dopo aver appreso l’esito del sondaggio.
“Ringrazio di cuore tutti i tifosi neroverdi che mi hanno permesso di raggiungere questo risultato – ha aggiunto il vice capitano aquilano – e spero sentitamente che, con lo stesso entusiasmo e lo stesso sostegno, ci seguano e ci supportino anche l’anno prossimo. Noi ce la metteremo tutta per ricambiarli con qualche vittoria più”.
La Società del presidente Marinelli, nel congratularsi con Marco Di Massimo, protagonista di una bellissima stagione e già riconfermato per il prossimo anno, ringrazia tutti coloro che, dalle Brigate Neroverdi alla Curva Nord, ai tifosi storici, hanno sostenuto il giovane tre quarti aquilano fino all’assegnazione del titolo di miglior giocatore dell’Eccellenza.
Questo l’esito finale del sondaggio:
Marco Di Massimo (L’Aquila Rugby) 25.7%
Diego Del Nevo (Banca Monte Parma Crociati) 22.3%
Matt Cornwell (Marchiol Mogliano) 18.9%
Stefano Scanferla (Cammi Calvisano) 11.7%
Joe Van Niekerk (Femi-CZ Vea Rovigo) 10%
Steven Bortolussi (Petrarca Padova) 7.9%
Chiesa (Estra I Cavalieri Prato) 2.1%
Claudio Mannucci (Mantovani Lazio) 1.5%
Antonio Mannato (Rugby Reggio) 0.7%
Joaquim Todeschini (San Gregorio Catania) 0.7%
Albo d’oro “Giocatore dell’anno Eccellenza”
2012 Marco Di Massimo (L’Aquila)
2012 Marco Barbini (Petrarca Padova)