L’AQUILA – E’ stata ufficializzata oggi alle 16, nella sede del comune, la nuova Giunta Cialente. Dopo una serie di consultazioni con i partiti di riferimento e risolto il ‘caso Api’ la nuova amministrazione di governo comunale può partire. Pronto quindi Roberto Riga, che sarà vicesindaco, con le deleghe che aveva nella passata consiliatura (Protezione civile, Sanità, Onpi, Università) e l’aggiunta di Ambiente e le Cave. Riconfermato anche Pietro Di Stefano che avrà la superdelega con la Ricostruzione e i Beni culturali e l’aggiunta dell’Urbanistica (prima nelle mani di Riga). Entra Alfredo Moroni avrà le Opere Pubbliche e viene riconfermata la super votata Stefania Pezzopane, alla quale andrà la Cultura.
Ieri il sindaco ha incontrato l’Idv che ha consegnato la sua rosa di nomi. La scelta è ricaduta su Lelio De Santis che avrà l’assessorato al Bilancio e Patrimonio, Contenzioso e Anagrafe.
Per i Cattolici democratici l’esordio di Emanuela Iorio, che avrà Sport e Turismo.
La Giunta insomma sembra essere cosa fatta. Le new entry in Consiglio potrebbero essere per il Pd Sergio Ianni, Giorgio Spaccae Tonino De Paolis, per l’Api Pierluigi Mancini. Fuori Angelo Mancini che esclude la possibilità di entrare in giunta.