L’AQUILA – Numerosi episodi di malessere generale e di cefalea sono stati lamentati negli ultimi tempi da studenti universitari frequentanti la sede della Facoltà di Lettere e Filosofia di Bazzano.
I rappresentanti degli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università dell’Aquila hanno segnalato tale situazione al rettore dell’Università dell’Aquila prof. Ferdinando di Orio, che ha scritto al Sindaco dell’Aquila, al Direttore generale della ASL e al Direttore Generale dell’ARTA per chiedere di mettere urgentemente in atto tutte gli opportuni provvedimenti per la valutazione delle cause di tali episodi e , nel caso, per la loro rimozione:
“Ho assunto questa iniziativa – spiega il rettore di Orio – per segnalare una situazione che ha interessato numerosi studenti e che sta creando uno stato di allarme diffuso non solo tra gli studenti universitari. E’ quindi necessario predisporre tutte le dovute misure atte a salvaguardare la salute degli studenti ma anche di tutti i cittadini aquilani, soprattutto di quelli residenti nell’area di Bazzano”.
“I rappresentanti degli studenti – continua il rettore di Orio – sospettano che all’origine di tali episodi possano essere individuate le emissioni provenienti dai numerosi insediamenti industriali presenti nei pressi della area in cui è sita la Facoltà di Lettere e Filosofia. E’ quindi necessario che tale situazione possa essere comunque chiarita al più presto”.
“Nel mio ruolo di rettore – conclude di Orio – devo prioritariamente salvaguardare il benessere fisico e psichico dei miei studenti, che devono essere messi nelle condizioni migliori per poter studiare. D’altra parte dovrebbe essere questa una priorità di tutte le istituzioni locali, dal momento che proprio gli studenti universitari rappresentano una delle principali risorse per la rinascita della nostra città.