L’AQUILA – Una delegazione dell’Avis Comunale L’Aquila si è recata a San Felice sul Panaro, nel Modenese, per una settimana dal 16 al 23 giugno a supporto alla Protezione Civile locale nella gestione del Campo Scuola Materna Elementare. Antonello Passacantando,presidente Avis Comunale e altri tre soci, sono stati impegnati in attività di logistica e nelle cucine.
«E’ stata un’esperienza bellissima e l’Avis è presente ovunque qui in Emilia – racconta Passacantando -. Siamo stati in un campo con 135 sfollati, soprattutto anziani e le loro badanti. Abbiamo avvertito parecchie scosse soprattutto di notte e la paura è ancora forte tra la popolazione locale. Qui il sisma ha colpito in particolare il centro storico e le scuole, ma soprattutto capannoni industriali, andati in pratica distrutti. Per queste popolazioni la priorità è il lavoro e in questo trovo parecchie differenze con il terremoto aquilano».
E ha concluso «faccio un appello a tutti i giovani, agli avisini, ai miei ex studenti: fate un’esperienza di una settimana come volontari, è un’esperienza indimenticabile. Una settimana non è nulla per noi ma loro hanno tanto bisogno di aiuto. Non dobbiamo mai dimenticare la solidarietà che abbiamo avuto noi. Ho incontrato tanti volontari da tutta Italia e ricordano noi aquilani come un popolo forte e pieno di dignità».