L’AQUILA – Oltre 350 alpini del 9° reggimento de L’Aquila saranno impegnati, giovedì 19 luglio, nel pellegrinaggio al Santuario di San Gabriele situato nella cittadina di Isola del Gran Sasso.

La partenza avverrà dalla zona di Campo Imperatore, con lo scavalcamento del Gran Sasso, per giungere in marcia quindi al Santuario e pernottare sul posto in accampamento. La mattina del 20 luglio è prevista una Santa Messa,  celebrata dal Rettore del Santuario e dal Cappellano Militare del reggimento, durante la quale verrà benedetta la Bandiera di Guerra e sarà offerto un quadro votivo al Santuario realizzato da un alpina del reggimento.

Questa iniziativa, svolta con il supporto della Sezione Abruzzi dell’Associazione Nazionale Alpini, si collega idealmente e storicamente a quanto veniva fatto in passato con il pellegrinaggio di militari abruzzesi della 1^ e 2^ Guerra Mondiale che si recavano al Santuario prima di essere inviati al fronte per ricevere la protezione di San Gabriele dell’Addolorata, patrono della Regione Abruzzo e della Gioventù.

Il Col. Riccardo Cristoni, Comandante del 9° alpini,  ha voluto, in considerazione della forte connotazione “abruzzese” del reggimento – 42% degli effettivi – e del forte legame con il territorio, che questa attività potesse aver luogo prima della prossima missione in Afghanistan prevista a partire dal mese di settembre.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10