Nei giorni 29, 30 e 31 Luglio p. v. si terrà a Castelvecchio Subequo il “Quarantennale della fondazione del Gruppo Corale Folk Sirente”.
L’importante manifestazione è promossa dal Comune e dallo stesso sodalizio culturale con il Patrocinio della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila, della Comunità Montana Sirentina, del Parco Regionale Sirente Velino e con il sostegno della Carispaq e della B. L. S.
Condiviso con il Sindaco Pietro Salutari e l’Assessore ai Beni e Attività Culturali Andrea Padovani, il ricco programma disposto dal Presidente del coro Pelino Verticchio, dal Presidente del Comitato Regionale della F.I.T.P. Fidio Bianchi e dal Direttore Artistico dell’evento Massimo Santilli prevede lo svolgimento delle seguenti iniziative:
– Il 29 Luglio alle ore 17,30, presso la Chiesa di S. Francesco d’Assisi, verrà celebrata una S.S. Messa in suffragio dei coristi defunti. I canti liturgici saranno a cura al Coro Francescano.
A seguire si assisterà all’esibizione del Gruppo Polifonico di Introdacqua diretto dal M° Vito Di Benedetto e a quella della “Corale P. Mario” diretta dal M° Sandro Giancola;
– Il 30 Luglio alle ore 18,00 nel chiostro del Convento di S. Francesco si svolgerà il convegno dal titolo “Viaggio nella storia del Gruppo Corale Folk Sirente” al quale interverranno studiosi ed esperti del settore. Le conclusioni saranno affidate al Prof. Benito Ripoli (Presidente Nazionale della F. I. T. P.);
Alle ore 21, 15 in Piazza I° Maggio si esibiranno il Gruppo Corale “L. Venturini” di Tagliacozzo e il Gruppo Folk Internazionale Serbia.
Di seguito, la cerimonia di premiazione di tutti i presidenti e direttori del Coro Sirente succedutisi nel corso di 40 anni anticiperà la conclusiva performance della stessa formazione corale impegnata in una cantata memorabile che vedrà partecipi molti dei componenti storici del periodo di attività 1972-2012;
– Il 31, sempre nel monumentale Convento di S. Francesco d’Assisi, si procederà, alle ore 21,30, all’inaugurazione della “Mostra di coppe e trofei, foto, attrezzi e documenti storici del Coro Sirente” e alle ore 22,00 verrà proiettato il documentario “Quarantanni della nostra storia” (Immagini e suoni del passato e del presente ) curato dall’Archivio per le Tradizioni Popolari della Valle Subequana.
Il Coro Sirente in quaranta anni di attività ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti e prestigiose onorificenze. Il gruppo corale, nel corso della sua lunga storia, ha partecipato a ben 20 edizioni dell’Europeade del Folklore e a Festival di varie nazionalità in Inghilterra, Germania, Ungheria, Canada, Spagna, Portogallo, Francia, Svizzera, Danimarca, Olanda, Belgio e Austria, oltre ad essere ospite di manifestazioni folcloristiche in tutte le regioni d’Italia.
La comunicazione dell’evento è stata affidata all’associazione “Palco e Scena”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10