L’AQUILA – Scadranno il 19 agosto i termini per la presentazione delle domande alla selezione per 4 giovani neolaureati, inoccupati o disoccupati, residenti prioritariamente nel cratere sismico ed esperti in internazionalizzazione e programmi dell’Unione europea. L’avviso è stato emanato dalla rete di imprese abruzzesi – L’Aquila International Knowledge – nell’ambito del progetto New Markets New Competences (NMNC), finanziato al 50% dal Comitato Abruzzo con un fondo istituito da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. Il fondo ha raccolto le donazioni della solidarietà dei lavoratori e delle imprese italiane all’indomani del terremoto che ha colpito L’Aquila il 6 aprile 2009. L’obiettivo di NMNC è quello di creare crescita economica e occupazionale per l’area aquilana, sperimentando nuove forme e nuovi settori di investimento presso i mercati internazionali e opportunità di sviluppo offerte dai programmi dell’Unione Europa e, parallelamente, incentivare la competitività delle piccole e medie imprese nell’ottica della rete. Infatti, hanno dato vita a NMNC: Territorio Sociale s.r.l., DG Promotion s.r.l., Fabiani e stampatori s.r.l., K-Shift s.r.l. e Associazione Smile Abruzzo, piccole aziende abruzzesi del terziario avanzato che hanno scelto di condividere energie e saperi per lo sviluppo di un nuovo progetto imprenditoriale per il cratere e per l’Abruzzo.
Dopo una prima fase di sviluppo progettuale, NMNC si mette alla ricerca di 4 giovani, specializzati nei processi per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese e sui programmi dell’Unione europea dedicati ai territori, alle imprese e ai cittadini. I giovani, che dovranno avere massimo 35 anni, saranno valutati e, infine, assunti a tempo indeterminato e part-time dalla rete L’Aquila International Knowledge. Il loro compito dovrà essere quello di:
– supportare la rete d’imprese nella commercializzazione dei servizi offerti e, in affiancamento a esperti del settore, individuare nuovi mercati ed economie emergenti;
– individuare opportunità di finanziamento per lo sviluppo di progetti e nuovi servizi della rete, attraverso l’utilizzo dei fondi di finanziamento dell’Unione Europea.
Requisiti fondamentali sono la laurea magistrale o specialistica in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche oppure il titolo in Master o Corsi di formazione sui temi dell’internazionalizzazione, innovazione di servizi e progettazione europea, con preferenza per i laureati dell’Università dell’Aquila.
Le persone interessate e in possesso dei requisiti richiesti, possono presentare la propria candidatura a L’Aquila International Knowledge entro il prossimo 19 agosto, inviando una mail al seguente indirizzo: fededimassa@yahoo.it.
L’avviso è pubblicato sui siti internet dell’Università dell’Aquila, di Confindustria L’Aquila, Confindustria Abruzzo, Cgil Abruzzo, Cisl Abruzzo, Uil Abruzzo, Centri per l’impiego di ciascuna Provincia abruzzese, nonché affisso presso i Centri per l’Impiego della Provincia dell’Aquila.