L’AQUILA – Secondo Week End per Santi Libri promosso dall’associazione culturale Contenuti Culturali , presso il San Donato Golf di Santi di Preturo L’Aquila.
Sabato 11 alle ore 18.30 incontro con Arturo Diaconale, autore del libro “IRAN-ISRAELE. Olocausto Nucleare”. Diaconale esporrà la sua visione sulla lucida e folle strategia del presidente iraniano Ahmadinejad contro Israele; un continuo e ben preciso disegno per abbattere il senso di colpa che l’occidente ha nei confronti di Israele a causa della Shoa, adottando una logica negazionista e puntando ad un annullamento di Israele.
Nel libro il testo integrale della lettera inviata alla Casa Bianca da Ahmadinejad. Se l’Iran riuscirà a dotarsi di armamento atomico, su Israele graverà il rischio di essere distrutto, cancellato dalla carta geografica e dalla storia: basta una sola bomba. Se l’olocausto nucleare si dovesse verificare non ci sarebbe alcuna reazione concreta da parte dell’Europa e del resto del mondo, Stati Uniti compresi. Il saggio di Arturo Diaconale è un campanello d’allarme.
Domenica 12 sempre alle 18.30 dopo la gara “Coppa del Presidente” organizzata dal Circolo Golf San Donato a bordo piscina l’incontro è con Paolo Maurensig e il suo ultimo libro “ Il Golf – e l’arte di orientarsi con il naso” un grande scrittore che scopre la passione per uno sport spesso frainteso e poco conosciuto.
E ne trae una personalissima lezione, di cui ci racconta nel libro, capaci di restituire intatto il profumo del green.
Sin dal suo primo swing, realizzato quasi per caso sulla soglia dei cinquant’anni, Paolo Maurensig è stato immediatamente contagiato dall’inguaribile passione per il golf.
Chi l’ha detto, poi, che si tratta di uno sport solo per ricchi o per anziani?
Del resto, forza fisica sì, bisogna averne, ma il golf richiede soprattutto forza mentale, fatta di calma, concentrazione, fiducia interiore… e “naso”
Da esperto, Maurensig mette a punto la sua strategia di allineamento usando il naso come mirino e, con il passo del narratore – lucido e intuitivo nell’osservazione delle nostre più profonde pulsioni così come della tecnica di gioco –, ci accompagna sul green. Una partita di golf diventa così un’avventura nel verde che conduce nei prati segreti dell’animo. E, se ci lasceremo guidare dal nostro naso, la meta è assicurata.